• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondo Italiano d’Investimento entra nel capitale di Corradi e Ghisolfi

- di: Redazione
 
Fondo Italiano d’Investimento entra nel capitale di Corradi e Ghisolfi
Nella foto, da sinistra: Andrea Reale (Senior Partner di Fondo Italiano), Chiara, Ettroe e Paolo Corrari, Pier Felice Murtas, Senior Investment Manager di Fondo Italiano

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha annunciato il proprio ingresso nel capitale sociale di Corradi e Ghisolfi con l'acquisizione di una quota di maggioranza: il perfezionamento di quella che è la prima operazione realizzata dal Fondo Italiano Agri & Food (fondo settoriale che mira a supportare la filiera agroalimentare italiana) è previsto entro la fine dell'anno.

Fondo Italiano d’Investimento entra nel capitale di Corradi e Ghisolfi

L'investimento punta a sostenere l'azienda nel perseguimento di obiettivi come il rafforzamento della struttura manageriale e l'aumento della capacità produttiva. Il primo passo sarà la valorizzazione delle risorse interne, con la previsione di inserimento di ulteriori collaboratori nel futuro prossimo.

La nota spiega che Paolo Corradi (figlio del fondatore Ettore), rimarrà alla guida di Corradi e Ghisolfi con la nomina di Amministratore Delegato e Presidente , affiancato dalla sorella Chiara Corradi che entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione. Ettore Corradi verrà invece nominato Presidente onorario della società.

Pier Felice Murtas, Senior Partner del FIAF, ha sottolineato: “La storia, l’esperienza e il know-how di Corradi e Ghisolfi, così come le indubbie capacità dimostrate dalla famiglia Corradi nell’operare in questo importante settore, hanno da subito rappresentato un elemento di forte attrazione per il Fondo. A partire da oggi lavoreremo assieme alla famiglia Corradi per cogliere ogni opportunità di crescita, sostenuti dagli attuali trend di mercato, con particolare riguardo al settore del biogas e biometano, ambito che vede la società inserirsi da tempo tra i principali player italiani. Le Istituzioni comunitarie e nazionali stanno dedicando sempre maggiore attenzione all’economia circolare sia in un’ottica ambientale sia per favorire la progressiva indipendenza energetica, e in questo ambito vediamo un ulteriore spinta alla crescita della società”.

Paolo Corradi, Amministratore Delegato e Presidente di Corradi e Ghisolfi, ha concluso: "Una decisione strategica importante, e un passo necessario per affrontare gli impegni derivanti dall'imponente piano di investimenti previsti nel settore del biometano e della sostenibilità. La strategia mira a promuovere in modo più incisivo gli innovativi servizi offerti dalla nostra azienda e a continuare gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni. Fondo Italiano d’Investimento rappresenta il partner ideale, poiché, come noi, opera a sostegno dei settori chiave dell'economia italiana, quali l'agricoltura, l'industria agroalimentare, l'energia rinnovabile e la sostenibilità. Desidero esprimere un ringraziamento speciale a mia sorella Chiara, che mi affianca incessantemente, e ai nostri genitori, che fin da piccoli ci hanno trasmesso i valori fondamentali ed oggi ci hanno sostenuto in questa operazione. Ringrazio, inoltre, tutti i collaboratori che, con impegno e passione, hanno contribuito al successo della Corradi e Ghisolfi nel corso di questi anni e ci affiancheranno in questa nuova sfida".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720