• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Fotovoltaico, Innovatec e Senec: accordo per sviluppo di 100 MW di impianti in Italia

- di: Barbara Leone
 
Fotovoltaico, Innovatec e Senec: accordo per sviluppo di 100 MW di impianti in Italia
Innovatec Group, tramite la sua controllata Elios Power, e Senec Italia, parte del gruppo tedesco EnBW, hanno sottoscritto un accordo di sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 100 MW. L’accordo prevede, all’esito positivo della due diligence, una partecipazione di Senec sia nella società veicolo titolare del portafoglio di progetti sia agli investimenti da sostenere per lo sviluppo autorizzativo. Elios svolgerà le attività per ottenere l’autorizzazione alla costruzione degli impianti; Senec, d’altra parte, seguirà l’intero processo di costruzione degli impianti su base Epc fino alla loro connessione alla rete nazionale. Si prevede che il completamento dei progetti avvenga nel corso 2024.

Fotovoltaico, Innovatec e Senec: accordo per sviluppo di 100 MW di impianti in Italia

“Abbiamo un obiettivo ambizioso e lo abbiamo condiviso con un partner di indiscussa eccellenza come Senec, leader europeo nel settore energetico, che vanta un management giovane e altrettanto ambizioso – dichiara Antonio De Tata, Vice Presidente di Innovatec Power –. Ad oggi abbiamo avviato lo sviluppo autorizzativo di oltre 450 MW di impianti fotovoltaici e puntiamo allo stesso obiettivo almeno per i prossimi tre anni”.
Questa collaborazione stretta tra due aziende leader del fotovoltaico italiano conferma il loro ruolo di eccellenza nel settore e la volontà comune di contribuire in maniera decisiva alla decarbonizzazione in Italia.

“La firma di questo accordo con Innovatec è motivo di grande soddisfazione per la nostra azienda – afferma Vito Zongoli, Amministratore delegato di Senec Italia –. Senec è un punto di riferimento nel settore a livello internazionale e una partnership con un gruppo importante come Innovatec non potrà che rafforzare questo ruolo. Crediamo fermamente che la chiave per un futuro energetico sostenibile risieda nel fotovoltaico e nell’indipendenza energetica e con Innovatec daremo un forte apporto al raggiungimento degli obiettivi europei di sostenibilità al 2030. Con questi progetti potremo anche portare avanti lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, in cui cittadini ed aziende condividono ed ottimizzano l’uso dell’energia green, promuovendo la transizione energetica e l’empowerment delle comunità locali per un futuro più sostenibile per tutti”.

De Tata e Zongoli confermano che tale accordo strategico potrà esser foriero di ulteriori collaborazioni sia in ragione di un ampliamento del numero di MW da sviluppare e realizzare sia di ulteriori sinergie tra le due società, allargando l’ambito, ad esempio, anche ai sistemi di accumulo, ambito nel quale Senec è protagonista assoluto. Innovatec Group vanta il primato di essere una delle pochissime realtà imprenditoriali nel settore energetico ed ambientale in grado di offrire un’offerta integrata e generale in risposta a tutte le esigenze dei settori B2B e B2C, dell’efficientamento energetico e dei servizi ambientali e di sostenibilità. Senec Italia è uno dei principali produttori di sistemi di accumulo a livello internazionale, con oltre 100.000 pezzi venduti al 2022, e offre a privati ed aziende soluzioni a 360° per l’indipendenza energetica. L’azienda ha ricevuto diversi premi per la qualità dei suoi prodotti e servizi. Dal 2018 fa parte del prestigioso gruppo EnBW, una delle maggiori aziende di fornitura di energia in Germania.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
19/05/2025
Case green: +8% di valore in sei mesi. CRIF fotografa la svolta del mercato immobiliare
Il secondo semestre del 2024 ha segnato una chiara linea di demarcazione nel mercato immob...
17/05/2025
Appalti verdi: la PA italiana accelera, ma il traguardo è lontano
Il nuovo rapporto di Legambiente e Fondazione Ecosistemi fotografa una Pubblica Amministra...
16/05/2025
Italiani più green, ma la fiducia nei prodotti usati vacilla
Il report Legacoop-Ipsos fotografa un’Italia in transizione: cresce l’interesse per l’usat...
15/05/2025
Innovatec: ceduto impianto fotovoltaico nel Mezzogiorno per 4,4 milioni di euro
Innovatec: ceduto impianto fotovoltaico nel Mezzogiorno per 4,4 milioni di euro
15/05/2025
Nuclitalia: l’Italia riparte dal nucleare con una nuova alleanza
Un nuovo capitolo per l’energia italiana. Enel, Ansaldo Energia e Leonardo uniscono le for...
Trovati 5 record
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720