• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

FTX: nuove accuse per Bankman-Fried, rischia condanne per altri 40 anni

- di: Redazione
 
FTX: nuove accuse per Bankman-Fried, rischia condanne per altri 40 anni
Ancora guai giudiziari per Sam Bankman-Fried, fondatore del fallito scambiatore di criptovalute FTX, che deve rispondere di ulteriori quattro accuse penali di cospirazione, formalizzate ieri. Secondo la stampa americana, le nuove accuse includono quella di cospirazione per commettere frode bancaria e per gestire un'attività di trasferimento di denaro senza licenza. Con quelle formalizzate ieri, ora Bankman-Fried, che ha 30 anni, deve affrontare un totale di 12 accuse in relazione al crollo di FTX.

FTX: nuove accuse per Bankman-Fried, rischia condanne per altri 40 anni

Tra le nuove accuse anche quella di cospirazione per fornire contributi politici illegali e frodare la Commissione elettorale federale. Secondo l'atto depositato dalla pubblica accusa, dal 2020 fino al novembre 2022 - le più recenti elezioni di medio termine - Bankman-Fried ha donato più di 25.000 dollari in un anno ai candidati "a nome di altre persone". Ha anche donato più di 25.000 in un anno da una società, superando il limite massimo consentito. Un'altra nuova accusa è quella di avere creato una società fantasma, chiamata North Dimension, "che non aveva dipendenti o attività commerciali", al solo scopo di aprire un conto bancario per scopi commerciali dopo che una banca - non specificata - ha rifiutato la richiesta di FTX di aprire un account. È persino arrivato al punto di creare un sito Web per la società falsa, pagato con la carta di credito di Bankman-Fried, secondo i pubblici ministeri.

Il creatore di FTX si è dichiarato non colpevole delle prime otto accuse di frode e cospirazione contestategli all'inizio di gennaio e rimane libero su una cauzione di 250 milioni di dollari, confinato nella casa dei suoi genitori a Palo Alto, in California. Le nuove accuse espongono Bankman-Fried a possibili ulteriori 40 anni di carcere, se condannato.
I pubblici ministeri federali hanno affermato che Bankman-Fried ha orchestrato una delle "più grandi frodi finanziarie nella storia americana" indirizzando miliardi di denaro di clienti e investitori FTX e incanalandolo nel suo hedge fund controllato privatamente Alameda Research.
Il numero delle vittime della frode FTX potrebbe superare il milione, hanno detto i pubblici ministeri nell'udienza del 3 gennaio quando Bankman-Fried si è dichiarato non colpevole.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
3
22/07/2025
Gaza, l’Italia che chiede pace. Israele risponde: “Parlate con Hamas”
Venticinque Paesi, tra cui l’Italia, sottoscrivono un appello per la fine immediata della ...
21/07/2025
Cyberattacco negli Stati Uniti: violati dati governativi e industriali, colpito il software Microsoft SharePoint
Una grave vulnerabilità nel software SharePoint di Microsoft è stata sfruttata da hacker
21/07/2025
Siria in stallo tra tregua e sangue: oltre mille morti a Sweida, si attende lo scambio di ostaggi
Il sud della Siria continua a essere teatro di scontri armati e instabilità crescente
21/07/2025
Gaza nel caos: 93 morti secondo la Protezione civile, l’Idf smentisce. Il Papa: Salvare la pace
Le forze armate dello Stato ebraico sono penetrate a Deir al-Balah, città centrale della S...
21/07/2025
Ucraina sotto attacco: droni russi colpiscono Kiev e altre regioni
La notte è stata nuovamente segnata dalle sirene aeree in Ucraina, in particolare a Kiev
Trovati 18 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25