Gran Bretagna: torna a salire il tasso di disoccupazione

- di: Redazione
 
La disoccupazione nel Regno Unito è aumentata marginalmente, nei tre mesi da giugno ad agosto, suggerendo che le imprese stanno avvertendo l’impatto dell’aumento dei prezzi e degli alti tassi di interesse.
Secondo i dati ufficiali, il tasso di disoccupazione è salito al 4,2% tra giugno e agosto rispetto al 4% tra marzo e maggio. Cosa che spinge a pensare che il mercato del lavoro si sia indebolito, con una crescita economica del Regno Unito che si è dimostrata lenta.

Gran Bretagna: torna a salire il tasso di disoccupazione

L’attuale quadro economico ha alimentato le aspettative che i tassi di interesse rimarranno invariati quando, in novembre, si terrà la riunione della Banca d'Inghilterra che dovrà decidere se aumentare, diminuire o mantenere i tassi al 5,25%.

Nell'ultima riunione l'istituto centrale ha lasciato il tasso di riferimento dopo 14 aumenti consecutivi, con il governatore Andrew Bailey che ha affermato che c'erano "segnali crescenti" che i tassi più alti stavano iniziando a danneggiare l'economia.
La Banca ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse per la prima volta nel dicembre 2021 per rallentare il tasso di aumento dei prezzi al consumo, noto come inflazione.

Gli ultimi dati sull'economia del Regno Unito mostrano che è tornata a crescere in agosto, dopo il forte calo di luglio, ma gli economisti hanno dipinto un quadro dell'economia che "sta appena avanzando".
Anche se non è in recessione, ci sono preoccupazioni per la debole crescita del Regno Unito, con l’economia destinata a diventare un settore chiave nelle elezioni ampiamente attese per il prossimo anno.
Rispetto ai numeri sull’occupazione pubblicati il mese scorso, i dati resi noti oggi sono stati calcolati in modo leggermente diverso dall’Ufficio per le statistiche nazionali nel tentativo di cercare di rendere i dati il più riflettenti possibile del mondo del lavoro.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli