Gruppo SOL e Conauto: partnership per rafforzare la presenza in Sudamerica

- di: Barbara Bizzarri
 
Il Gruppo SOL, multinazionale italiana che opera in Europa, in Turchia, in Marocco, in Brasile, in Cina e in India, in due settori prevalenti , la produzione, ricerca applicata e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali (Divisione Gas Tecnici) e quello dell’Assistenza Medicale a Domicilio (Divisione Home Care), con oltre 1.100 milioni € di fatturato, annuncia, congiuntamente a CONAUTO l’avvio, in data odierna, di una alleanza strategica volta a rafforzare la presenza internazionale in Sud America del Gruppo, e a rafforzare la presenza del primario Gruppo ecuadoriano nel settore dei gas tecnici in Ecuador, in Perù e nei paesi limitrofi, con l’obiettivo di affermarsi e crescere nei mercati dei Paesi limitrofi.

Gruppo SOL e Conauto: partnership per rafforzare la presenza in Sudamerica

Aldo Fumagalli Romario, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato: “Questa partnership con il Gruppo CONAUTO rappresenta per il Gruppo SOL un ulteriore importante passo in Sud America dopo il Brasile, dove opera nel settore dell’assistenza domiciliare, e l’ingresso nel settore dei gas tecnici. Inoltre, unisce l’esperienza e le competenze del nostro Gruppo a quelle di un Gruppo ecuadoriano dinamico, di grande tradizione e successo, nel quale abbiamo ritrovato i medesimi valori e priorità che guidano ogni giorno le nostre scelte. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di unire le competenze tecnologiche e le soluzioni innovative di SOL nel settore dei gas tecnici e medicinali, e in quello dell’assistenza domiciliare all’esperienza del gruppo CONAUTO e dei suoi azionisti nei settori chiave dell’economia dell’Ecuador, del Perù e della Colombia, per contribuire all’ulteriore sviluppo delle società SWISSGAS e ICP, dalle indubbie possibilità”.

In particolare, AIRSOL srl, società interamente controllata da SOL S.p.A., ha perfezionato l’acquisto del 50% più una azione delle due società SWISSGAS e ICP ICP - INDUSTRIAS CRIOGENICAS DEL PERU’, società attive in Ecuador e in Perù nel settore dei gas tecnici, dagli azionisti del Gruppo CONAUTO: l’azienda, con sede a Guayaquil, è nata nel 1970, a valle dello scioglimento di “MAX MULLER Y CIA” una società fondata nel 1865 dall’imprenditore svizzero Max Muller, per sviluppare il grande commercio tra Europa e Sud America. Con una lunga storia di successi, il Gruppo CONAUTO gode oggi di una solida reputazione ed è costituito da diverse società, che operano in Ecuador, Perù, Colombia e Vietnam in diversi settori, oltre a quello dei gas tecnici. Le attività di SWISSGAS e di ICP, d’altro canto, fatturano complessivamente circa 12 milioni di US$, con un organico di 98 dipendenti diretti. L’operazione è stata effettuata a prezzi di mercato in linea con transazioni simili nel mercato dei gas tecnici, un’ operazione che permette una alleanza strategica fra il Gruppo SOL e un autorevole gruppo familiare ecuadoriano, con l’obiettivo condiviso di accelerare la crescita di SWISSGAS e di ICP nel settore dei gas tecnici industriali e medicinali e in quello dell’assistenza domiciliare, sia sul mercato ecuadoriano che su quello dei Paesi limitrofi.

“Siamo lieti – sottolinea Marco Annoni, Vice-Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SOL – di iniziare a lavorare insieme al management team e a tutti i nuovi colleghi di SWISSGAS, e portiamo loro il saluto di tutti i nostri colleghi di SOL. Questa alleanza rappresenta per noi una delle più importanti recenti iniziative nel settore dei gas tecnici nei nuovi mercati emergenti. Sono certo che porterà con sé un rafforzamento e un deciso avanzamento per tutti i soci. Siamo certi che l’unione delle forze di SOL e di CONAUTO renderà ancora più dinamica la crescita di SWISSGAS sul mercato, con grandi soddisfazioni per tutti i nuovi colleghi in Ecuador”.

Costituita nel 2012, SWISSGAS si è affermata quale operatore di rilievo nel panorama ecuadoriano, grazie ai suoi impianti di frazionamento aria e di produzione di acetilene localizzati a Duran, oltre ai centri di imbombolamento di Duran e Quito. La SWISSGAS rifornisce con i suoi gas industriali e medicinali, puri e speciali, numerosi clienti industriali in Ecuador e Perù, e annovera tra i suoi clienti di gas e servizi medicinali diversi tra i più importanti ospedali del Paese. La recentemente costituita ICP, è invece attiva in Perù con un suo centro di riempimento bombole a Chiclayo.

René Konanz, Chairman del Gruppo Conauto e Presidente Esecutivo di Swissgas, conclude: “E’ un privilegio unire le forze con il gruppo SOL, con l’obiettivo di diventare un importante operatore nel settore dei gas tecnici nel mercato dell’America Latina. SOL ha una consolidata esperienza internazionale nella produzione, ricerca di applicazioni e vendita di questi prodotti, così come nel settore dell’assistenza domiciliare. Siamo eccitati per il futuro, in relazione alla nuova collaborazione che sta per iniziare con il nostro partner italiano. Questa partnership ci aiuterà sicuramente a crescere su questi mercati e ci auguriamo che la relazione con il Gruppo SOL sia a lungo termine, negli anni a venire”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
1
21/06/2024
Italian Exhibition Group inaugura la prima edizione di Sigep Asia
21/06/2024
Materie prime, appello di Assofond: "Necessaria una filiera europea"
21/06/2024
Erion: oltre l’87% del consumo di risorse nell’UE dipende ancora da paesi terzi
21/06/2024
Fincantieri e Viking siglano accordi per due navi da crociera
20/06/2024
Turismo congressuale, Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE: nel 2023 cr...
20/06/2024
SIOS24 Summer: nei primi 6 mesi del 2024 cresce il numero dei finanziamenti in startup (+3...
Trovati 48 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli