• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo Zurich: utile per azione in crescita dell'8% nel primo semestre

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Zurich: utile per azione in crescita dell'8% nel primo semestre
Sono molto positivi i risultati che il Gruppo Zurich ha registrato nel primo semestre del 2023: i primi sei mesi dell'anno vedono infatti un utile operativo di Gruppo pari a 3,7 miliardi di dollari, un valore stabile rispetto a quello record registrato nel 2022, mentre il rendimento del capitale proprio raggiunge il valore massimo nella storia del Gruppo, fino al 22,9%.
Cresce di 8 punti percentuali l'utile per azione, con l'utile netto attribuibile agli azionisti che sale fino a 2,5 miliardi di dollari.

Gruppo Zurich: utile per azione in crescita dell'8% nel primo semestre

La nota ufficiale sottolinea come la rilevante crescita della top-line sia diventata un fattore di redditività più significativo, coi premi lordi contabilizzati del ramo Danni in salita di 10 punti percentuali e quelli di nuova produzione del ramo Vita in aumento di 17 punti percentuali su base omogenea.

Stabile il dato dell'utile operativo per il ramo Danni, che rimane a 2,2 miliardi di dollari scendendo di 6 punti percentuali, con un combined ratio pari al 92,9, mentre migliora sensibilmente il valore dei margini del ramo Danni Retail (con aumento delle tariffe nei primi sei mesi dell'anno pari al 4%). Salgono del 7% le tariffe del ramo Danni commercial (+9% in Nord America grazie alla riaccelerazione del ramo Property).

Aumenta dell'11% l'utile operativo del ramo Vita, fino a 0,9 miliardi di dollari, con una crescita di 18 punti percentuali su base omogenea. L'utile operativo di Farmers invece sale di un punto percentuale fino al miliardo di dollari.
Si conferma solida la posizione patrimoniale, con uno Swiss Solvency Test ratio del 263%.

 

Mario Greco, Group Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Zurich ha iniziato il nuovo ciclo finanziario in modo molto positivo. Abbiamo grandi aspettative per la performance del Gruppo e fissiamo i nostri target di conseguenza. E, cosa ancora più importante, li raggiungiamo. Abbiamo registrato un return on equity tra i più alti del settore, riducendo al minimo la volatilità, mantenendo un bilancio solido e sfruttando le opportunità di crescita a nostra disposizione. I nostri obiettivi per il periodo 2023-2025 sono i più ambiziosi, ma la nostra agilità, la nostra flessibilità e la nostra attenzione ai risultati mi rendono fiducioso che li raggiungeremo".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
16/12/2025
Iran, scoperto un maxi giacimento d’oro a Shadan
La scoperta d’oro a Shadan diventa un messaggio politico: tra sanzioni, rial in caduta e i...
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720