• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Gruppo Hera: dal PNRR oltre 19 milioni per i servizi ambientali

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Hera: dal PNRR oltre 19 milioni per i servizi ambientali
Il Gruppo Hera ha annunciato che ulteriori 41 progetti si sono aggiudicati risorse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell'ambito della Missione "Rivoluzione verde e transizione ecologica" per un totale di circa 19,5 milioni di euro. Questi finanziamenti sono allocati tramite gli enti di ambito locali e verranno destinati a potenziare e digitalizzare di centri di raccolta e strutture intelligenti in una trentini di comuni fra Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia-Giulia.

Gruppo Hera: dal PNRR oltre 19 milioni per i servizi ambientali

Alla somma di oltre 130 milioni di euro che il Gruppo si era aggiudicato da inizio anno come contributi PNRR, si aggiungono quindi queste risorse per la Hydrogen Valley di Modena, i cui servizi di raccolta e igiene urbana saranno ottimizzati e resi sempre più innovativi ed efficienti.

Le risorse si dividono in questo modo: 14,6 milioni sono i finanziamenti PNRR aggiudicati ad Atersir per sviluppare 35 iniziative di Hera in Emilia Romagna (centri di raccolta, isole interrate e fuori terra oltre a isole ecologiche e contenitori smary e fototrappole), mentre 4,6 milioni di euro sono stati aggiudicati in Friuli Venezia-Giulia e in Veneto per 6 progetti della controllata AcegasApsAmga.

Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera (nella foto), ha commentato: "L’aggiudicazione di questi contributi PNRR alle progettualità del Gruppo Hera nell’ambito dei servizi ambientali rappresenta un ulteriore riconoscimento del nostro impegno nel campo della transizione ecologica, in coerenza con le strategie previste nel piano industriale al 2026 e in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’economia circolare dell’Unione europea. Con questi nuovi progetti forniremo ai cittadini servizi efficienti e innovativi, consentiremo ai Comuni di raggiungere percentuali di raccolta differenziata sempre più sfidanti, favorendo il riuso delle risorse ambientali e accompagnando così anche le comunità locali verso uno sviluppo più sostenibile".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
1
06/06/2025
Si amplia la rete ATM di Poste Italiane: nel 2024, oltre 350 nuove unità
Poste Italiane prosegue il rafforzamento della sua presenza sul territorio, ampliando la s...
06/06/2025
ANIMA Holding: raccolta di maggio 2025 positiva per 623 milioni di euro
Anima Holding chiude maggio con una raccolta di risparmio gestito di 623 milioni di euro
06/06/2025
Borse europee in lieve rialzo: Milano guida, Wall Street tonica
Mercati prudenti dopo il taglio dei tassi BCE. Oro e petrolio in salita, euro in lieve cal...
06/06/2025
Il vino italiano punta sull’Asia: Confagricoltura scommette su mercati in crescita e strategie condivise
L’Asia si conferma un orizzonte strategico per il vino italiano, sempre più orientato a di...
06/06/2025
Premio EY, l’impresa che resiste: innovazione e coraggio in tempi incerti
Torna anche nel 2025 il Premio EY “L’Imprenditore dell’Anno”
06/06/2025
Pil in crescita nel 2025 e 2026, ma i dazi pesano sulla domanda estera
L’Italia dovrebbe continuare il suo percorso di crescita anche nei prossimi due anni, sepp...
Trovati 61 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25