• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Gruppo Hera: dal PNRR oltre 19 milioni per i servizi ambientali

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Hera: dal PNRR oltre 19 milioni per i servizi ambientali
Il Gruppo Hera ha annunciato che ulteriori 41 progetti si sono aggiudicati risorse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell'ambito della Missione "Rivoluzione verde e transizione ecologica" per un totale di circa 19,5 milioni di euro. Questi finanziamenti sono allocati tramite gli enti di ambito locali e verranno destinati a potenziare e digitalizzare di centri di raccolta e strutture intelligenti in una trentini di comuni fra Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia-Giulia.

Gruppo Hera: dal PNRR oltre 19 milioni per i servizi ambientali

Alla somma di oltre 130 milioni di euro che il Gruppo si era aggiudicato da inizio anno come contributi PNRR, si aggiungono quindi queste risorse per la Hydrogen Valley di Modena, i cui servizi di raccolta e igiene urbana saranno ottimizzati e resi sempre più innovativi ed efficienti.

Le risorse si dividono in questo modo: 14,6 milioni sono i finanziamenti PNRR aggiudicati ad Atersir per sviluppare 35 iniziative di Hera in Emilia Romagna (centri di raccolta, isole interrate e fuori terra oltre a isole ecologiche e contenitori smary e fototrappole), mentre 4,6 milioni di euro sono stati aggiudicati in Friuli Venezia-Giulia e in Veneto per 6 progetti della controllata AcegasApsAmga.

Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera (nella foto), ha commentato: "L’aggiudicazione di questi contributi PNRR alle progettualità del Gruppo Hera nell’ambito dei servizi ambientali rappresenta un ulteriore riconoscimento del nostro impegno nel campo della transizione ecologica, in coerenza con le strategie previste nel piano industriale al 2026 e in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’economia circolare dell’Unione europea. Con questi nuovi progetti forniremo ai cittadini servizi efficienti e innovativi, consentiremo ai Comuni di raggiungere percentuali di raccolta differenziata sempre più sfidanti, favorendo il riuso delle risorse ambientali e accompagnando così anche le comunità locali verso uno sviluppo più sostenibile".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
Pagina
3
02/07/2025
Borse Europa corrono (e tremano) tra record e scossoni geopolitici
Dalle big a Francoforte al rally di Stoccolma, una giornata frizzante con l’occhio fisso s...
02/07/2025
Il 50 % delle scuole italiane ha introdotto l’educazione finanziaria
Il 50% degli istituti scolastici italiani ha integrato l’educazione finanziaria nei progra...
02/07/2025
Enasarco esce da Mps e punta su Mediobanca con strategia brillante
Enasarco lascia Mps con una plusvalenza e rafforza la sua posizione in Mediobanca. Una str...
02/07/2025
Lottomatica: il CEO Guglielmo Angelozzi nominato anche Presidente Esecutivo
Lottomatica: il CEO Guglielmo Angelozzi nominato anche Presidente Esecutivo
02/07/2025
Conti, previdenza, sanità: Giorgetti a tutto campo
Crescita solida e deficit in calo, ma serve un secondo pilastro per non lasciare le famigl...
02/07/2025
Cripto senza freni? Stablecoin, il rischio è la moneta parallela
Il boom degli stablecoin preoccupa i regolatori: tra volatilità nascosta, dollaro dominant...
Trovati 85 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25