illimity: utile netto in crescita del 43% nel primo semestre 2024

- di: Redazione
 
Sono estremamente positivi i risultati registrati da illimity Bank nel primo semestre del 2024: l'utile netto ammonta a 23 milioni di euro, dato che risulta in crescita del 43% su base annua (escludendo il contributo positivo di 54 milioni di euro legato alla collaborazione sulla piattaforma IT siglata con Entgineering), spinto da ricavi in salita del 5% e costi operativi in calo del 2%.

illimity: utile netto in crescita del 43% nel primo semestre 2024

Sale del 13% su base annua anche l'utile del secondo trimestre (12,2 milioni di euro), nonostante il contributo al FITD pari a 6,8 milioni, senza il quale l'aumento ammonterebbe a 56 punti percentuali. Negli ultimi tre mesi, i ricavi salgono del 12% sul trimestre precedente grazie all'impennata di commissioni nette (+56%) che hanno spinto i finanziamenti erogati (+95% su base trimestrale).

Redditività in crescita per il comparto Corporate & Investment Banking (utile ante imposte in salita del 35% su base annua, del 26% su base trimestrale), con la leva operativa che mantiene un cost/income del 19%. Gli impieghi del comparto salgono a 2,6 miliardi (+4%).

La divisione Specialised Credit ha sostanzialmente completato l’uscita dal business degli investimenti in portafogli di NPE, che oggi rappresentano circa il 1,6% del totale attivi della Banca (12% nel primo semestre 2023), attraverso operazioni di cartolarizzazione che hanno previsto la cessione delle note junior ad operatori di mercato. Nel secondo trimestre dell’anno la divisione ha accelerato il riposizionamento della propria attività focalizzandosi in particolare sul business dell’asset-based financing con una nuova origination di 68 milioni di euro in forte progressione rispetto al trimestre precedente (+79% t/t) e una pipeline di nuove potenziali erogazioni per il secondo semestre dell’anno, di oltre 200 milioni di euro.

La redditività della divisione è attesa in graduale aumento, beneficiando sia del previsto aumento di volumi che dei risparmi di costo legati all’attività di gestione relativa ai portafogli di NPE.  La Qualità del credito si mantiene sotto controllo, caratterizzata da un elevato livello di crediti assistiti da garanzie pubbliche (57% del totale), con un NPE ratio, al netto di tali posizioni, in forte calo allo 0,6% dall’1,7% del primo trimestre 2024.

Il costo del credito si assesta a 83 punti base e recepisce rettifiche legate sia al rafforzamento della copertura di alcune posizioni in fase di ristrutturazione, sia alla cessione di posizioni deteriorate. Nel corso dei prossimi trimestri si prevede pertanto una normalizzazione del costo del credito su livelli più contenuti. 

La posizione di liquidità si mantiene robusta e pari a 900 milioni di euro con indicatori ben oltre i limiti regolamentari (LCR al 232% e NSFR al 117%). La raccolta totale, presenta un’elevata diversificazione tra varie fonti di funding ed è pari a 6,9 miliardi di euro, in crescita del 24% a/a, grazie all’aumento sia dalla componente wholesale (+34%) che retail (+25%). In particolare, quest’ultima è pari a 3,7 miliardi di euro, di cui 3 miliardi di euro provenienti dalla piattaforma illimitybank.com, in aumento del (+38%). Si evidenzia inoltre che la raccolta retail è nel complesso altamente stabile, costituita per l’87% da depositi a termine.

La posizione di capitale rimane caratterizzata da un’elevata solidità, con un CET1 ratio phased-in al 14,6% evidenziando un ampio margine (500 punti base) rispetto al requisito SREP (9,60%). • Le iniziative tech continuano nel percorso di miglioramento intrapreso. In particolare, HYPE ha registrato un utile netto di 1,5 milioni di euro rispetto ad una perdita di 4,5 milioni di euro registrata nel primo semestre 2023 con un numero di transazioni e clienti in costante crescita. b-ilty ha consolidato il breakeven raggiunto nel trimestre scorso.

Corrado Passera
, CEO e Fondatore di illimity (nella foto), ha così commentato: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, tenuto conto che questo è il primo semestre dopo l’uscita dal mercato degli investimenti diretti in NPE con un business che ci vede oggi ancor più focalizzati sul mondo del credito specializzato alle PMI. Il secondo trimestre dell’anno ha mostrato infatti una redditività in crescita, pur scontando il pagamento anticipato degli oneri sistemici, trainata dalla forte crescita della business origination di tutte le nostre divisioni, mantenendo al contempo una solida posizione patrimoniale e di liquidità. Le nostre iniziative tech confermano il trend di crescita osservato a inizio anno e in prospettiva potranno rappresentare un ulteriore supporto alla crescita degli utili di illimity. Abbiamo saputo reagire ad un contesto di mercato che si è evoluto diversamente dalle attese e in modo non prevedibile, adattando la nostra strategia al nuovo scenario grazie alla flessibilità del nostro modello di business. Siamo riusciti a supportare la redditività con la capacità di valorizzare i nostri asset e ci aspettiamo di continuare a farlo anche in futuro. Il nostro impegno nel continuare a crescere per raggiungere un elevato livello di redditività sostenibile è oggi più forte che mai”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
06/09/2024
Cherry Bank struttura veicolo di cartolarizzazione di crediti performing di aziende in cri...
06/09/2024
BCE, decisione sui tassi del 12 settembre cruciale per le imprese italiane
06/09/2024
Scuola: rincari del 6,6% per l'annata 2024/2025
06/09/2024
Inchiesta congiunturale Club degli Orafi Italia - Intesa Sanpaolo: operatori confermano at...
Trovati 43 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli