• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Intermonte: nasce AMC Italia Top Selection

- di: Daniele Minuti
 
Intermonte: nasce AMC Italia Top Selection

Intermonte ha annunciato la nascita dell'AMC Italia Top Selection, nuovo certificato a gestione attiva che "replica linearmente l’andamento di un basket di azioni italiane di media e grande capitalizzazione". Il lancio da parte dell'Investment bank arriva a fronte dell'esigenza degli investitori di ottenere analisi e selezione dei titoli delle migliori aziende italiane col più alto livello di efficienza possibile, in un contesto di mercato volatile come quello attuale.

Intermonte: nasce AMC Italia Top Selection

Si tratta di una selezione, emessa da BNP Paribas, realizzata dal team di Advisory & Gestione (che ha la possibilità di modificarlo anche giornalmente) e gli Actively Managed Certificates sono strumenti finanziari quotati che replicano la performance di un indice o di un paniere gestito attivamente da un Index Advisor,

Il comunicato ufficiale dà maggiori dettagli: "
L’AMC Italia Top Selection  è quotato sul mercato EuroTLX al valore nominale di 1.000 euro e, come tutti i certificati, è prezzato continuamente, quindi acquistabile o vendibile in qualunque momento. Si tratta di uno strumento open end, ovvero senza scadenza, che consente un’elevata flessibilità, in quanto il team di Advisory & Gestione può scegliere il livello di liquidità del portafoglio modello, fino ad un massimo del 50%".


La nota spiega li passaggi: "Il 
ruolo di Index Advisor è svolto dal team di Advisory & Gestione di Intermonte, che applica un processo di investimento organizzato in tre fasi: l’analisi macroeconomica (in collaborazione con il Chief Global Strategist Antonio Cesarano, per identificare lo scenario macro di riferimento dell’economia italiana, le sue variabili chiave (tassi, valute, commodities…) e, di conseguenza, i settori che possono esserne influenzati in un orizzonte di breve (1-3 mesi) e medio (1 anno) termine. Segue poi una rigorosa analisi dei fondamentali delle società, con particolare attenzione ai casi di discontinuità di gestione aziendale o di forte turnaround che possono offrire upside elevati. L’analisi fondamentale porta alla definizione di un portafoglio “core” con orizzonte di medio-lungo periodo, che rappresenta mediamente il 70% dell’intero portafoglio, e di un portafoglio “tattico” con orizzonte temporale più breve. Infine, occorre ricordare che il team di Advisory & Gestione di Intermonte intrattiene un dialogo costante con le società in portafoglio e, in particolare, con il management delle aziende “core”, che incontra almeno tre volte all’anno".

L’AMC garantisce grande flessibilità non solo all’emittente e all’Index Advisor, ma anche all’investitore, che può contare su: costi amministrativi più bassi,un trattamento fiscale favorevole e sull'assenza divincoli UCITS IV.

Diego Toffoli, Responsabile Investimenti di Intermonte Advisory e Gestione (nella foto), ha commentato: "È noto come il mercato italiano sia quello preferito dagli investitori del nostro Paese, ma è bene ricordare anche che si tratta di un mercato complesso, dove non è semplice effettuare attività di stock picking. L’obiettivo del nuovo certificato a gestione attiva Italia Top Selection è proprio quello di inserire in portafoglio una selezione di eccellenze italiane, affidando il lavoro di analisi e selezione dei titoli all’esperienza del team Advisory e Gestione di Intermonte, che da oltre venticinque anni rappresenta un’eccellenza nel campo dell’intermediazione finanziaria, affiancato da uno dei più importanti Uffici Studi di ricerca su azioni italiane, mettendo quindi a servizio dell’investitore finale un know how di impareggiabile valore".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
1
21/07/2025
Mercati in rosso, attesa per Usa‑Ue e risultati trimestrali
Le Borse europee chiudono in calo in attesa dell’accordo Usa‑Ue e dei conti trimestrali de...
21/07/2025
Export agroalimentare in crisi: crollo del 10,5% negli Usa, Coldiretti accusa i dazi di Trump
Dopo una partenza incoraggiante nei primi mesi del 2025, l’export agroalimentare italiano ...
21/07/2025
Il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo coinvolge oltre 117.000 studenti e docenti nel 2024-2025
Il Museo del Risparmio promosso da Intesa Sanpaolo ha raggiunto un nuovo traguardo: oltre ...
21/07/2025
L’impatto dei dazi Usa sul made in Italy: -0,8% di Pil entro il 2027 secondo Confindustria
Centro Studi di Confindustria: l’introduzione di dazi del 30% sulle esportazioni italiane ...
21/07/2025
Dazi e diplomazia: si cerca un’intesa tra Stati Uniti e Ue prima del primo agosto
Howard Lutnick, presidente e amministratore delegato di Cantor Fitzgerald, ha espresso ott...
Trovati 76 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25