Intesa Sanpaolo rafforza la sua posizione nel mercato spagnolo: 27 miliardi di operazioni tra energia e infrastrutture

- di: Barbara Leone
 
Intesa Sanpaolo consolida la propria presenza nel mercato spagnolo attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking (IMI CIB), guidata da Mauro Micillo. Nel 2024, la banca italiana si è posizionata tra i primi dieci istituti nei prestiti sindacati in Spagna, confermando il suo ruolo di rilievo nelle operazioni finanziarie di respiro internazionale, in particolare nei settori dell’energia e delle infrastrutture. Negli ultimi due anni, la Divisione IMI CIB ha preso parte a 13 progetti strategici di grande impatto per un valore complessivo di circa 27 miliardi di euro. Tra le operazioni più significative spicca il ruolo di co-advisor per il Gruppo Enel nella partnership con Masdar per la realizzazione di impianti fotovoltaici in Spagna. Un altro importante intervento è stato il finanziamento di 6,6 miliardi di euro a supporto della joint venture tra Orange e MasMovil, a cui Intesa Sanpaolo ha partecipato come parte di un pool di banche.

Intesa Sanpaolo rafforza la sua posizione nel mercato spagnolo: 27 miliardi di operazioni tra energia e infrastrutture

“Il Gruppo è presente in Spagna da oltre 50 anni e intendiamo rafforzare ulteriormente il nostro impegno su questo mercato - ha commentato Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo -. Grazie alla nostra filiale di Madrid, offriamo supporto alle principali multinazionali spagnole, nonché alle controllate locali di grandi clienti corporate italiani e internazionali, istituti finanziari, fondi e investitori. La nostra strategia di crescita internazionale si basa sulla capacità di partecipare a un numero crescente di operazioni nell'ambito dell'advisory e del mercato primario, specialmente in paesi come la Spagna, dove abbiamo consolidato il nostro ruolo nelle attività di finanziamento e di project financing”.

Oltre a distinguersi nel settore dei prestiti sindacati, la Divisione IMI CIB ha avuto un ruolo di primo piano anche sul mercato obbligazionario. La scorsa settimana, infatti, ha partecipato al collocamento di quattro bond corporate per conto di CriteriaCaixa, Iberdrola, Naturgy e Santander, per un totale di 6,7 miliardi di euro. La filiale di Madrid rappresenta una delle principali sedi europee del network internazionale di IMI CIB, che opera in 24 Paesi. Questo rafforzamento della presenza in Spagna testimonia l’impegno di Intesa Sanpaolo nell’espandere il proprio raggio d'azione in mercati strategici, consolidando la sua leadership nel settore degli investimenti e delle infrastrutture, con una chiara vocazione internazionale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
06/11/2024
Alstom e Iselfa Morsetteria: contratto da 15 milioni per l'ammodernamento delle linee elet...
06/11/2024
Enel: crescita per EBITDA ordinario e utile netto ordinario nei primi nove mesi 2024
06/11/2024
L’Europa teme Trump, listini in ribasso Piazza Affari -1,75%
06/11/2024
Rischio nuovi dazi Usa sui prodotti lattiero-caseari, Confcooperative: "Grosso danno sui 4...
06/11/2024
Expo 2025 Osaka: partnership Confartigianato e Commissariato Generale per promuovere le ec...
06/11/2024
Iren guida la sfida delle materie prime critiche: investimenti e strategie per il futuro i...
Trovati 58 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli