• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Maire e Macquarie: protocollo d'intesa per progetti di transizione energetica in Europa

 
Maire e Macquarie: protocollo d'intesa per progetti di transizione energetica in Europa
Maire ha annunciato che la controllata MET Development ha siglato protocollo d’intesa con Macquarie Capital (parte del Gruppo Macquarie), legato alla realizzazione di una nuova piattaforma finalizzata allo sviluppo, alla realizzazione e alla gestione di progetti di transizione energetica in Italia e in Europa.
La piattaforma agirà attraverso una nuova holding controllata da Macquarie Capital (80%) e partecipata da MetDev (20%).

Maire e Macquarie: protocollo d'intesa per progetti di transizione energetica in Europa

La nuova società abbinerà la capacità di Maire nella realizzazione di progetti complessi nell'ambito della transizione energetica, basandosi sulle proprie tecnologie, capacità ingegneristiche e di project development, con l’expertise settoriali specialistiche di Macquarie Capital.

Una piattaforma che mira a spingere l'attuazione del piano decennale di crescita del Gruppo, sfruttando il suo approccio integrato che combina l'offerta di tecnologie attraverso NextChem, la sua divisione di Sustainable Technology Solutions, con le sue capacità distintive nell’implementazione di soluzioni integrate di ingegneria e costruzione a livello internazionale, unite alla consolidata esperienza nel project development.

La piattaforma è dedicata allo sviluppo di iniziative in settori chiave che vanno dal riciclo chimico dei rifiuti per la produzione di carburanti e idrogeno sostenibili, a tutte le soluzioni per l’idrogeno verde, per l’idrogeno a basse emissioni e per la cattura della CO2, compresi i fertilizzanti. I progetti saranno basati su una struttura di capitale non-recourse e potranno contare su contratti di fornitura e accordi di offtaking di lungo periodo. MAIRE fornirà le soluzioni tecnologiche e agirà come E&C contractor, facendo leva sull'esperienza di Macquarie Capital nello sviluppo, nel finanziamento e nella gestione di infrastrutture e asset energetici.

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo MAIRE (nella foto), ha commentato: "Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con il Gruppo Macquarie, che permetterà di avviare numerosi progetti di transizione energetica in tutta Europa. È un ulteriore riconoscimento della posizione di primo piano di MAIRE nel supportare la trasformazione del sistema energetico, grazie al nostro know-how in soluzioni tecnologiche sostenibili e alle nostre competenze nel project development, in linea con quanto previsto nel nostro piano decennale di crescita".

Roberto Purcaro, Global Head of Complex Opportunities e Head of Macquarie Capital Italy, ha dichiarato: "Questa partnership è un esempio di come operatori leader nei rispettivi settori possano collaborare per sviluppare nuovi approcci per accelerare la transizione energetica. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con MAIRE per creare soluzioni concrete per il clima che sosterranno la decarbonizzazione dell'economia italiana ed europea".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
05/06/2025
Intesa Sanpaolo e Gambero Rosso discutono il ruolo della sostenibilità dell'agroalimentare
Si è conclusa a Milano la terza edizione del “Global Summit – La Sostenibilità: fattore di...
05/06/2025
Tajani e Goyal in visita al termovalorizzatore A2A: modello italiano per l’economia circolare
Il Ministro degli Esteri Tajani e il Ministro indiano del Commercio e dell’Industria Piyus...
03/06/2025
Fisco verde, il cantiere italiano tra ambizioni e impasse
L’Italia prova a ridisegnare il ruolo della leva fiscale nella transizione ecologica, ma r...
Trovati 4 record
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25