• POSTE25 850 1

Maire Tecnimont: NextChem acquisisce la maggioranza di Conser

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont: NextChem acquisisce la maggioranza di Conser
Maire Tecnimont ha annunciato l'acquisizione, avvenuta tramite la propria controllata NextChem Holding, di una quota dell'83,5% di Conser, società romana di tecnologie proprietarie e di ingegneria di processo. In un'operazione che permette all'azienda di entrare nei mercati delle tecnologie per derivati ad alto valore aggiunto e per intermedi di plastiche biodegradabili.

Maire Tecnimont: acquisito l'83,5% di Conser

La nota ufficiale specifica che il closing è previsto entro il 15 aprile 2023, al verificarsi delle condizioni tipiche per operazioni simili, e che NextChem Holding detiene anche l'opzione di acquisizione per la restante quota del 16,5% entro i prossimi 3 anni.

Nell'ambito di questa operazione, Conser andrà a beneficiare del know-how tecnologico e dell'esperienza del Gruppo con la possibilità di ottimizzare ulteriormente le proprie tecnologie attuali e future, in modo da sviluppare tra l’altro un polimero completamente biodegradabile o a base biologica. Dal canto suo invece, Maire Tecnimont andrà a rafforzare ancora di più la sua posizione di leadership nel settore dei polimeri, ampliando il proprio portafoglio con le tecnologie per gli intermedi delle plastiche biodegradabili e per le specialità chimiche a valore aggiunto, con l'obiettivo di combinarle con la propria capacità integrata di esecuzione di progetti, facendo leva al contempo sulla propria rete commerciale internazionale.

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont (nella foto), ha commentato: "Questo importante passo consente al Gruppo Maire Tecnimont di ampliare il proprio portafoglio tecnologico nell'area dei prodotti chimici sostenibili. Integreremo la nostra value proposition come licensor di tecnologie e fornitore di servizi ad alto contenuto tecnologico a supporto della transizione energetica con nuove soluzioni innovative per supportare i mercati globali nel percorso verso un'economia più sostenibile. Apprezziamo il valore aggiunto che Flavio Simola ha portato alla società, e siamo entusiasti di continuare a lavorare con lui ed il suo team".

Flavio Simola, Amministratore Unico e maggiore azionista di Conser, ha dichiarato: “Ritengo questa operazione estremamente interessante in quanto potrà consentire l’espansione sia delle attività di sviluppo tecnologico, che di quelle commerciali internazionali.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
Pagina
1
13/08/2025
Enti creditori, nuove regole per riscuotere i crediti
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 110 del luglio 2024 il sistema di riscossione fiscale i...
13/08/2025
Mps e Mediobanca: basse adesioni a Ops, ma battaglia appena iniziata
Adesioni allo 0,063 % al 12 agosto 2025: l’Ops di Mps su Mediobanca parte lenta mentre pes...
13/08/2025
Mediobanca alla resa dei conti, il voto che può cambiare tutto
Il 21 agosto 2025 Mediobanca decide in assemblea sull'OPS per Banca Generali: affluenza, a...
13/08/2025
Perplexity sfida Google: offerta shock da 34,5 miliardi per Chrome
Perplexity mette sul piatto 34,5 miliardi per rilevare Chrome nel pieno del caso antitrust...
13/08/2025
Una svolta (ancora incompleta): decarbonizzazione ex Ilva
Ex Ilva: bozza d’intesa per la decarbonizzazione. Tempi incerti, nodo DRI aperto; scelte d...
13/08/2025
Meloni valuta un freno agli investimenti cinesi in asset strategici
Roma valuta misure su Pirelli, Cdp Reti e Ansaldo Energia: golden power, Cyber Tyre e sicu...
Trovati 71 record
Pagina
1
  • POSTE25 720