• POSTE25 850 1

Maire Tecnimont: NextChem acquisisce la maggioranza di Conser

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont: NextChem acquisisce la maggioranza di Conser
Maire Tecnimont ha annunciato l'acquisizione, avvenuta tramite la propria controllata NextChem Holding, di una quota dell'83,5% di Conser, società romana di tecnologie proprietarie e di ingegneria di processo. In un'operazione che permette all'azienda di entrare nei mercati delle tecnologie per derivati ad alto valore aggiunto e per intermedi di plastiche biodegradabili.

Maire Tecnimont: acquisito l'83,5% di Conser

La nota ufficiale specifica che il closing è previsto entro il 15 aprile 2023, al verificarsi delle condizioni tipiche per operazioni simili, e che NextChem Holding detiene anche l'opzione di acquisizione per la restante quota del 16,5% entro i prossimi 3 anni.

Nell'ambito di questa operazione, Conser andrà a beneficiare del know-how tecnologico e dell'esperienza del Gruppo con la possibilità di ottimizzare ulteriormente le proprie tecnologie attuali e future, in modo da sviluppare tra l’altro un polimero completamente biodegradabile o a base biologica. Dal canto suo invece, Maire Tecnimont andrà a rafforzare ancora di più la sua posizione di leadership nel settore dei polimeri, ampliando il proprio portafoglio con le tecnologie per gli intermedi delle plastiche biodegradabili e per le specialità chimiche a valore aggiunto, con l'obiettivo di combinarle con la propria capacità integrata di esecuzione di progetti, facendo leva al contempo sulla propria rete commerciale internazionale.

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont (nella foto), ha commentato: "Questo importante passo consente al Gruppo Maire Tecnimont di ampliare il proprio portafoglio tecnologico nell'area dei prodotti chimici sostenibili. Integreremo la nostra value proposition come licensor di tecnologie e fornitore di servizi ad alto contenuto tecnologico a supporto della transizione energetica con nuove soluzioni innovative per supportare i mercati globali nel percorso verso un'economia più sostenibile. Apprezziamo il valore aggiunto che Flavio Simola ha portato alla società, e siamo entusiasti di continuare a lavorare con lui ed il suo team".

Flavio Simola, Amministratore Unico e maggiore azionista di Conser, ha dichiarato: “Ritengo questa operazione estremamente interessante in quanto potrà consentire l’espansione sia delle attività di sviluppo tecnologico, che di quelle commerciali internazionali.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
4
12/08/2025
Caltagirone sfida Mediobanca: nessuna delega in bianco
VM 2006 chiede trasparenza: “Permangono gravi carenze informative”. Nagel punta all’Ops su...
12/08/2025
Trump spegne l’incendio: “Niente dazi sull’oro”
Trump esclude dazi sull’oro: il metallo prezioso rimbalza dopo l’annuncio su Truth Social,...
12/08/2025
Trump prolunga la tregua sui dazi con Cina: altri 90 giorni di respiro
Proroga di 90 giorni alla sospensione dei dazi tra Usa e Cina: mercati rassicurati, negozi...
12/08/2025
Record Nikkei: l’Asia guarda oltre la tregua commerciale
Borse asiatiche in rialzo con Nikkei ai massimi storici. Focus su inflazione USA, valute e...
11/08/2025
Vacanze negate, Openpolis: nel 2024 il 28% delle famiglie con figli minori non è partito
Nel 2024, più di una famiglia su quattro con figli minori in Italia non ha potuto permette...
11/08/2025
Quanto costa di più vivere in Italia rispetto a vent’anni fa
Il costo della vita in Italia è cresciuto sensibilmente negli ultimi vent’anni.
Trovati 75 record
Pagina
4
  • POSTE25 720