Masaf: accordo con Alibaba Group per rafforzare il controllo del Made in Italy sul mercato asiatico

- di: Daniele Minuti
 
Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, attraverso il suo organo di controllo, l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), ha rinnovato l'intesa col Gruppo Alibaba, finalizzata a tutelare le proprietà intellettuali delle denominazioni di origine riconosciute e delle indocazioni geografiche italiane, rafforzando così il controllo del Made in Italy sul mercato asiatico.

Masaf: accordo con Alibaba Group per rafforzare il controllo del Made in Italy sul mercato asiatico

L'intesa, arrivata al terzo rinnovo dal 2016, mira a combattere la contraffazione e fino ad ora ha portato alla segnalazione di oltre il 98% delle inserzioni di prodotti in violazione, successivamente rimossi dai marketplace di Alibaba, sulla piattaforma b2b di proprietà. I prodotti sospetti vengono segnalati al sistema di protezione della proprietà intellettuale del Gruppo e la maggior parte delle segnalazioni è processata entro 24 ore.

Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (nella foto), ha commentato: "Il Governo Meloni è in prima linea per difendere i prodotti di eccellenza in Italia, in Europa e nel resto del mondo da ogni tipo di contraffazione e sofisticazione. Proprio per questo in Legge di Bilancio abbiamo rafforzato il personale dell'Ispettorato ICQRF impiegato in prima linea per la tutela del made in Italy. Dobbiamo garantire le persone che acquistano i prodotti ma anche difendere le imprese dalla concorrenza sleale di chi copia e immette sul mercato illegalmente, con richiami ai nostri simboli e al nostro tricolore, le migliori eccellenze dell'agroalimentare italiano".

Felice Assenza, Ispettore Generale Capo dell'ICQRF, ha detto: "Con il Gruppo Alibaba continua l'importante lavoro congiunto finalizzato alla tutela delle Indicazioni Geografiche italiane. Quello delle indicazioni geografiche è un comparto fondamentale per la nostra economia, per il quale l'Italia è rinomata in tutto il mondo. Il protocollo rinnovato oggi testimonia l'importanza del lavoro di squadra e l'efficacia della collaborazione tra pubblico e privato; in tal senso desidero ringraziare Alibaba quale gruppo serio e affidabile per la cooperazione fornita a tutela delle nostre produzioni di qualità, a difesa dei consumatori e del nostro comparto agroalimentare".

Matthew Bassiur, Vice-Presidente e Head of global IP enforcement di Alibaba Group, ha dichiarato: "Siamo estremamente orgogliosi della nostra partnership con ICQRF e del Ministero dell'Agricoltura italiano e dei risultati raggiunti negli ultimi sette anni. La nostra collaborazione ha portato protezione strategica per alcuni dei prodotti italiani più iconici nel mondo, come il Chianti, il Prosciutto di Parma e il Gorgonzola, solo per citarne alcuni. Facciamo in modo che i consumatori di tutto il mondo ricevano prodotti italiani genuini. Aiutiamo i produttori agroalimentari italiani, per lo più piccole e medie imprese, a proporre i sapori unici dell'Italia ai mercati internazionali. Oggi Alibaba rinnova il suo impegno a lavorare con il governo italiano per promuovere e proteggere l'eccellenza del "made in Italy" sulle nostre piattaforme".

Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager di Alibaba Group per il Sud Europa, ha aggiunto: "Il rinnovo dell'accordo con ICQRF testimonia ancora una volta il nostro impegno a favore del made in Italy autentico e di qualità - di cui l'agroalimentare rappresenta un asse portante - in cui crediamo molto e che tuteliamo su tutte le nostre piattaforme con numerosi strumenti, inclusi accordi di rilievo con partner istituzionali. Ci auguriamo quindi che, anche grazie a questa alleanza unica nel suo genere con il governo italiano, numerosi altri piccoli e medi imprenditori, ma anche marchi storici del comparto food italiano, si affideranno a noi per sfruttare le leve della tecnologia e dell'innovazione digitale per portare i loro prodotti di eccellenza nel mondo, e in Cina a circa un miliardo di consumatori Millennial e GenZ particolarmente interessati ai prodotti internazionali".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli