• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Masi Agricola: ricavi nel primo trimestre 2023 a +30% sul 2019

- di: Daniele Minuti
 
Masi Agricola: ricavi nel primo trimestre 2023 a +30% sul 2019
Nella foto, Sandro Boscaini, Presidente di Masi Agricola

Il CdA di Masi Agricola ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2023, raffrontando i risultati con lo stesso periodo dello scorso anno (che avevano registrato un +38% per effetto della ripresa dei consumi post-pandemia, con ricavi che includevano vendite one-off per quasi 0,5 milioni di euro) e con l'intero esercizio 2022.

Masi Agricola: ricavi nel primo trimestre 2023 a +30% sul 2019

Considerato l'eccezionalità dei tre esercizi precedenti (2020 e 2021 influenzati dall'emergenza sanitaria),  il raffronto tra le vendite del primo trimestre del 2019mostrano una crescita del 30%, in quella che diventa la seconda migliore performance dalla quotazione all’EGM a oggi con riferimenti ai primi trimestri.

Per quanto riguarda i canali di deplation, prosegue l'andamento positivo dell'horeca con il retail che invece presenta andamenti generalmente negativi. Stabili i canali Duty Free e Travel Retail.
A livello geografico, sale del 4,5% il dato dell'Italia.

La nota spiega: "Il mix-prodotto classificato secondo il posizionamento-prezzo retail1 vede l’incidenza dei Top Wines in ulteriore incremento (dal 29% al 30%). I Classic Wines vanno dal 24% al 25%, mentre i Premium Wines scendono dal 47% al 45%. L’EBITDA consolidato passa da 4.724 migliaia di euro a 3.002 migliaia di euro, con una diminuzione dell’EBITDA Margin dal 24,9% al 17,3%. Le principali determinanti della variazione risultano: - il margine industriale lordo, che si riduce per 661 migliaia di euro per effetto-volume, laddove in termini percentuali migliora di oltre 1,60 punti; - minori contributi COVID e OCM per 1.089 migliaia di euro. Comparando l’EBITDA di trimestri normalizzati (2019) si evidenzia un incremento del 21,6%".

L’Indebitamento Finanziario Netto sale fino a sale a 13.081 migliaia di euro, principalmente a causa dell'aumento delle rimanenze finali derivante da necessità di approvvigionamento di Top Wines, in presenza anche di annate particolarmente significative.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
17/12/2025
“Una tassa è una tassa”: IBL contro il balzello di 2 euro sui pacchi
Secondo l’Istituto Bruno Leoni la tassa di due euro sui pacchi sotto i 150 euro è protezio...
17/12/2025
Banca di Asti, stop alla vendita: la contromossa locale di Demartini
Banca di Asti al bivio: Demartini dice no alla vendita ai grandi gruppi e propone un’alter...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720