• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Accordo Meregalli-La collina dei ciliegi: il Gruppo entra nel capitale di Advini Italia (ora AMC Vini Spa)

- di: Daniele Minuti
 
Accordo Meregalli-La collina dei ciliegi: il Gruppo entra nel capitale di Advini Italia (ora AMC Vini Spa)

Meregalli Giuseppe Spa ha annunciato la sua entrata nel capitale di Advini Italia Spa, joint venture nata nel luglio del 2020 dall'accordo fra il gruppo francese Advini SA e la Collina dei Ciliegi. La nuova realtà si chiamerà ora AMC Vini Spa, acronimo di Advini, Meregalli e Collina.

Accordo Meregalli-La collina dei ciliegi: il Gruppo entra in Advini Italia

La nota ufficiale spiega che l'aumento di capitale effettuato da Meregalli e dai soci porta le tre figure a partecipare con quote paritarie al capitale di AMC vini, a seguito di atti societari perfezionati e firmati il 19 settembre scorso.

Antoine Leccia, Presidente di AMC Vini e presidente del Cda di Advini SA, ha commentato: 
"Sono molto felice di questa partnership che dà concretezza alla relazione storica che Advini intrattiene con la Famiglia Meregalli da più di quarant’anni, che si unisce alla partnership già in corso con La Collina dei Ciliegi. Essa dimostra l’amicizia che ci lega, una visione comune nella filiera del vino e la passione per la degustazione che andrà a beneficio dei consumatori dei nostri grandi vini sul mercato italiano".

Marcello Meregalli, AD del Gruppo Meregalli, ha aggiunto: "È un piacere unire le forze con La Collina dei Ciliegi e con Advini in AMC. Questa società si occuperà di potenziare le rispettive possibilità commerciali delle nostre aziende verso l’estero e verso nuovi canali. AMC poi aprirà un esclusivo club in centro a Milano, in cui il vino sarà protagonista e potrà fare da collante ai tanti eventi ed ai tanti ospiti che saranno coinvolti. Quando il mondo della produzione, della distribuzione e della finanza si fondono, sono sicuro sarà un progetto che ci darà grandi soddisfazioni"

Massimo Gianolli, Presidente de La Collina dei Ciliegi (nella foto), ha dichiarato: "Quando nel 2020 abbiamo dato vita ad Advini Italia dissi di essere stato da sempre convinto della carta vincente rappresentata dalla capacità di fare squadra tra i campioni dei due storici leader produttivi mondiali, Italia e Francia. Oggi la partnership che abbiamo costituito due anni fa con il gruppo Advini si rafforza e si amplia con l’entrata nel suo capitale del leader della distribuzione dei vini di alta gamma in Italia, il Gruppo Meregalli, con il quale abbiamo da subito condiviso le linee strategiche di sviluppo e l’impostazione di AMC ViniDopo l’esperienza unica che abbiamo maturato con il VIP Club gestito a San Siro per 7 anni nelle Skylounge del primo anello rosso, abbiamo deciso con i nostri soci di AMC di dare vita a un Wine Club esclusivo in cui gli eventi sportivi saranno uno dei pretesti per dare una nuova e prestigiosa "casa" a quel formidabile network di aziende e privati che sposano la nostra vision e che potrà godere della più ampia offerta di vini di alta gamma disponibile nel panorama italiano".

Corrado Mapelli, DG del Gruppo Meregalli, ha detto: "L’unione fa la forza per la nostra più giovane consociata, Visconti 43, è un’opportunità davvero importante nonché una palese testimonianza degli ambiziosi traguardi che si prefigge. Consolidiamo tramite la stessa un rapporto di collaborazione che vanta uno storico di più di 40 anni (con il Gruppo ADVini) nonché un nuovo percorso con La Collina dei Ciliegi che, viste le ottime premesse, siamo certi, ci vedrà impegnati assieme sul territorio almeno per altrettanti anni".

Davide Mascalzoni, recentemente entrato nel Cda de La Collina dei Ciliegi, ha concluso:"Siamo onorati e orgogliosi che i vini de La Collina dei Ciliegi siano rappresentati in Italia da Visconti 43 ed entusiasti di lavorare fianco a fianco con il più importante gruppo italiano di distribuzione di vini di alta qualità. Questo accordo conferma, da un lato, la bontà del lavoro fatto in questi anni in vigneto e in cantina e dall’altro rafforza la nostra convinzione di proseguire con altrettanto impegno e dedizione sul percorso intrapreso".

Nella foto: I soci di AMC Vini (da sinistra): Massimo Gianolli, Antoine Leccia, Corrado Mapelli

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
15
09/12/2025
Bce, Schnabel alza l’asticella sui tassi e scalda il dopo Lagarde
Isabel Schnabel spinge per un possibile rialzo dei tassi e si dice pronta a guidare la Bce...
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
Trovati 107 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720