Microsoft e Reale Group siglano protocollo d'intesa a supporto della trasformazione digitale delle PMI Italiane

- di: Daniele Minuti
 
Microsoft Italia e Reale Group ha siglato ufficialmente un protocollo d’intesa finalizzato a creare un vero e proprio ecosistema di servizi aperto alla collaborazione di partner per accelerare la trasformazione digitale delle Piccole e Medie Imprese del nostro Paese: le due realtà sfrutteranno il rispettivo know-how in ambito tecnologico e finanziario-assicurativo per supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione. 

Microsoft Italia e Reale Group insieme per supportare la trasformazione digitale delle PMI in Italia

La collaborazione punta ad accelerare la trasformazione favorendo l'uso di servizi che migliorino efficienza, sostenibilità, produttività e prevenzione dei rischi in azienda usando "il Digitale value driver tra Imprese, Partner ed Istituzioni".

Nel secondo semestre del 2021, Reale e Microsoft progetteranno uno schema per sviluppare e mettere a disposizione delle PMI alcuni pacchetti di servizi: l'offerta sarà personalizzata in base a settore e filiere in cui si opera, per poi essere supportata da piattaforme digitali dedicate. Lato Microsoft si creeranno sinergie con le attività di formazione parte del piano di investimenti Ambizione Italia #DigitalRestart, lato Reale Gropu si punta a integrale progettualità innovative e core asset del gruppo per promuovere nuovi modelli che generino e valorizzino valore della sostenibilità e sostengano la digitalizzazione delle aziende tramite un ecosistema digitale che sia più aperto alle collaborazioni con i partner.

Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha commentato: "La collaborazione tra Microsoft e Reale Mutua muove dalla consapevolezza del ruolo strategico delle PMI per l’economia italiana e si propone di creare una piattaforma digitale in grado di semplificare l’accesso ai servizi e alle tecnologie, aiutando anche le realtà più piccole a ridurre i costi di adozione, a mitigare i rischi di business e a ottimizzare la produttività. Con questo progetto intendiamo proprio mettere in connessione le PMI con gli stakeholders istituzionali e industriali, le startup e i player dell’innovazione, per promuovere la competitività del settore e lo sviluppo di nuovi modelli di business anche in una logica di sostenibilità".

Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Group, ha aggiunto: "La partnership tra Reale Group e Microsoft si inserisce in una più ampia strategia che incoraggia l’innovazione e la sostenibilità nel modo di fare impresa. Si tratta di una collaborazione reciproca con il fine ultimo di fare co-innovazione insieme. Siamo felici di contribuire, tramite questo progetto, alla creazione di un ecosistema digitale aperto e innovativo che possa mettere in contatto le PMI con i principali stakeholder istituzionali, industriali e di servizi e che, grazie alle nostre expertise, possa offrire un sostegno concreto all’innovazione e alla sostenibilità del territorio in cui operiamo".
Il Magazine
Italia Informa - N°4 Luglio-Agosto 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie