• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

MIT: "Investimenti straordinari da 75 miliardi per infrastrutture in Calabria e Sicilia"

- di: Daniele Minuti
 
MIT: 'Investimenti straordinari da 75 miliardi per infrastrutture in Calabria e Sicilia'
Ammontano a circa 75 miliardi di euro gli investimenti straordinari pianificati per le infrastrutture in Sicilia e Calabria: la nota ufficiale rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quantifica infatti in quasi 28 miliardi di euro e in 47 miliardi di euro le somme stimate che saranno investite rispettivamente per strade o autostrade e per le reti ferroviarie. 
Cifre senza precedenti con cui il Ministero guidato dal vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini punta a rilanciare del Mezzogiorno, tenendo conto del progetto legato alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina.

MIT: "Investimenti straordinari da 75 miliardi per infrastrutture in Calabria e Sicilia"

Gli investimenti stimati in Sicilia ammontano circa a 15 miliardi di euro, con focus particolare sulle strade statali di collegamento, alle tangenziali di Palermo, Agrigento e Catania e ai lavori dell’autostrada Siracusa – Gela. Per quanto riguarda la Calabria, il piano di investimenti totale previsto è pari a 12,8 miliardi di euro per strade e autostrade, 3 milioni dei quali sono stati già stanziati con decreto per la SS106 Jonica, su cui l’investimento complessivo è di circa 9 miliardi.

Per la rete ferroviaria, in Sicilia sono programmati investimenti per 13 miliardi. Tra gli altri: il nuovo collegamento veloce Palermo – Catania – Messina, il ripristino ed elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, i collegamenti con gli aeroporti di Trapani Birgi e di Fontanarossa, la Caltagirone-Gela, per fare qualche esempio di opere attese da tempo.
In Calabria per la rete ferroviaria è previsto un piano di investimenti di 34,8 miliardi, di cui 16 miliardi di euro già finanziati: 15,9 miliardi per la Salerno – Reggio Calabria, 230 milioni per l’adeguamento tecnologico della linea Battipaglia e Reggio Calabria e ancora la Variante di Cannitello e la Linea Rosarno-S. Ferdinando.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
17
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
Trovati 106 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720