MIT SIM presenta i risultati 2021. 50 mandati di Specialist sottoscritti, di cui 47 attivi, alla data del 28 marzo 2022

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di MIT SIM ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2021: nel periodo analizzato, l'attività di negoziazione ha generato ricavi per 238.130 euro (in forte crescita su base annuale).

Il Cda di MIT SIM ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2021

I costi dell'esercizio per MIT SIM (nella foto la Presidente, Corinna zur Nedden) arrivano a 2,02 milioni di euro, con Spese per il Personale e altre spese amministrative che rappresentano le voci più rilevanti (rispettivamente a 712.536 euro e 1.210.904 euro).La prima voce sale per le assunzione fatte per lo svolgimento dei servizi mentre la seconda è aumentata per gli importanti investimenti in tecnologia, assistenza legale e compliance.
Il risultato netto è negativo per 69.658 euro.

Il 2021 è stato il primo anno di piena operatività per la SIM: questo e l'anno precedente sono stati caratterizzati "dal sostenimento di importanti costi per la realizzazione del piano industriale (avvio di operatività sui mercato, il processo di quotazione delle proprie azioni sul segmento Professionale di Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, la predisposizione di tutti i presidi organizzativi, operativi e regolamentari funzionali all’oggetto sociale, a cui tuttavia si sono potuti correlare i primi ricavi derivanti dal servizio di Specialist e dal servizio di Ricezione e Trasmissione Ordini".

Il Patrimonio Netto per il 2021 è pari a 3.668.651 di euro, con un incremento deciso su base annuale dovuto agli introiti derivanti dalle due operazioni di aumento di capitale in sede di esercizio dei Warrant MIT SIM 2020-2023 compiuti a giugno e dicembre dello scorso anno. La posizione finanziaria netta è negativa per 3,1 milioni di euro, saldo composto dalla disponibilità liquidità e i titoli detenuti per la negoziazione. La nota specifica che, per quanto riguarda la copertura della perdita, il Cda ha approvato la copertura della perdita dell'esercizio, di 69.658 euro tramite l'uso della riserva di sovrapprezzo di emissione.

Nel corso del 2021 la Sim ha ottenuto da Borsa Italiana S.p.A. l’ammissione alle negoziazioni nei mercati Euronext Milan (ex-MTA) e Euronext MIV Milan quale nuovo intermediario aderente, al fine di poter offrire il servizio di Specialist anche ad emittenti quotati su tali mercati. Alla data di chiusura del bilancio 2021, la lista degli emittenti quotati per i quali Mit Sim svolgeva attività di supporto alla liquidità era composta da 47 società, tutte quotate su Euronext Growth Milan.

Ampliamento base clienti

L’attività commerciale perseguita dalla Società ha continuato a produrre gli effetti positivi auspicati e, alla data di approvazione del progetto di Bilancio dell’esercizio 2021 da parte del Consiglio di Amministrazione della Società, la lista degli emittenti quotati e quotandi su Euronext Growth Milan per i quali Mit Sim ha in essere un contratto di Specialist si compone di 50 società, avendo contrattualizzati 3 nuovi clienti (Clabo, Casasold e Cleanbnb).

Infine il management della Mit Sim, ha dichiarato di aver a propria disposizione tutti i principali strumenti per poter competere su qualunque dei servizi dedicati alle PMI che intendono aprire il proprio capitale al mercato borsistico, e gli obiettivi dell’esercizio 2022 si concentrano verso lo sviluppo commerciale su tutte le linee di business e sul rafforzamento della struttura societaria.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli