Nexi ed Engineering lanciano Nova, piattaforma evoluta di digital banking

- di: Barbara Leone
 

Nexi, la PayTech leader in Europa, ed Engineering, leader internazionale nei processi di digitalizzazione per aziende e PA, svilupperanno una  partnership commerciale in ambito digital banking dando vita a Nova, piattaforma  tecnologica progettata per i diversi segmenti di impresa dalle PMI al Large Corporate,  caratterizzata da un portafoglio di servizi configurabile ed un’architettura modulare,  nativamente open e orientata al cloud. Una nuova soluzione che metterà a fattor comune  il meglio delle competenze e delle soluzioni proprietarie delle due aziende leader in questo  settore.  Grazie a questa soluzione, le Imprese, attraverso i loro Istituti Finanziari di riferimento, potranno beneficiare delle più avanzate funzionalità di “Digital Corporate Banking” attraverso un’unica piattaforma, capace di rispondere alle esigenze di ogni settore e  dimensione d’impresa, offrendo massima flessibilità, tools e interfacce personalizzate, alta  scalabilità ed elevata efficienza operativa.  Benefici attesi anche per gli Istituti Finanziari: Nova, infatti, consentirà loro una gestione  personalizzata delle soluzioni di Digital Corporate Banking destinate alle imprese attraverso l’implementazione rapida di nuovi servizi ed un ecosistema di offerta basato su  prodotti propri e di partner tale da ottimizzare i costi di gestione.

Nexi ed Engineering lanciano Nova, piattaforma evoluta di digital banking

La partnership tra Nexi ed Engineering garantirà inoltre le migliori competenze  specialistiche unendo l’esperienza e il know how della PayTech, che nel corporate banking  gestisce già oltre 500mila postazioni, e le competenze specialistiche dei 15mila dipendenti  di Engineering Group, presente in 80 sedi dislocate tra Europa, Stati Uniti e Sud America.  Si tratta di un accordo per lo sviluppo di un mercato che darà un impulso significativo  all’offerta di remote banking, canale strategico per il futuro del corporate e dello small  business banking, per lo sviluppo del quale è indispensabile un approccio specializzato e  forti investimenti.

“Grazie a questa collaborazione mettiamo a disposizione delle banche una piattaforma  stato dell’arte, capace di offrire una soluzione su misura per tutte le imprese, garantendo  loro massima flessibilità, ampia copertura e modularità dei servizi e possibilità di  personalizzazione – commenta Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi  Group –. E’ un salto radicale nell’ecosistema dei servizi bancari digitali per le imprese  perché, fino a oggi, era mancata una piattaforma tecnologica unica dedicata alle aziende  che servisse sia le grandi sia le piccole imprese, quest’ultime oggi tipicamente gestite con  varianti della piattaforma privati”.

Gli fa eco Stefano Achermann, Vice President  Financial Services di Engineering: “Con NOVA, offriamo a tutte le Istituzioni Finanziarie Europee uno strumento progettato  per la gestione di ecosistemi pensati e realizzati per i diversi segmenti di impresa. Una best in-class solution che non solo risponde alle sfide del mercato, ma rappresenta  un'opportunità senza precedenti per ottimizzare i costi, personalizzare l'offerta e scalare  rapidamente il proprio business. NOVA è la nostra risposta alla necessità di un Digital Corporate Banking su misura, flessibile e aperto all'innovazione continua. Attraverso la  collaborazione con Nexi - conclude  Achermann - metteremo al servizio dell’industria europea dei servizi finanziari  le nostre competenze e la nostra leadership nel mondo delle soluzioni e dei servizi al  segmento corporate”.

La piattaforma Nova, grazie ad una architettura data driven basata su API e micro-servizi,  è pensata per garantire continua innovazione, alta scalabilità e operatività multi-country. Inoltre, offre l’opportunità di aprire il digital banking all’integrazione rapida e “seamless"  con servizi di partner, estendendo la “value chain” end to end al cliente finale. L’utilizzo  del Cloud, inoltre, rende la soluzione scalabile, abilitando performance resilienti ai salti di  scala del business. I motori intelligenti sul Front End e l’intelligenza artificiale permettono  di adattare le interfacce e l’esperienza alle esigenze specifiche dell’utente.

Notizie della stesso argomento
Trovati 77 record
Pagina
1
15/07/2024
Italian Exhibition Group, partnership strategica con Smart City Business Brazil
15/07/2024
Gruppo BPER lancia il servizio per le imprese "Transizione 5.0" con un plafond di un milia...
15/07/2024
Fondazione Compagnia di San Paolo presenta il Piano Strategico 2025-2028
15/07/2024
Nautica: il mercato globale raggiunge quota 33 miliardi
15/07/2024
Intesa Sanpaolo: 50 eccellenze italiane protagoniste all'Italian Excellences 2024
Trovati 77 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli