Nexi e Piteco: partnership per una nuova soluzione di pagamento digitale

- di: Daniele Minuti
 
Nexi e Piteco hanno annunciato di aver siglato una partnership finalizzata al permettere sia a grandi corporate che a Piccole e Medie Imprese di avere a disposizione una nuova soluzione di pagamenti digitali.

Nexi e Piteco siglano una partnership

Il servizio in questione, come spiegato nella nota ufficiale, nasce dall'unione delle competenze e delle soluzioni delle due realtà, andando a garantire alle imprese un'aggiuntiva linea di credito, una gestione controllata, automatizzata e sicura dei flussi autorizzativi, con supporto per un'immissione più rapida di liquidità nella filiera.

Questo è reso possibile dall'integrazione fra il software di Piteco e le carte di credito di Nexi, con la nuova soluzione di "supply chain finance" che dà alle aziende strumenti per far fronte all'ottimizzazione di flussi di cassa, riducendo gli impatti sulla liquidità in maniera sostenibile, tagliando contestualmente le tempistiche sui pagamenti anche negli scenari macroeconomici attuali, sempre più complessi.
La linea di credito aggiuntiva sarà a disposizione predisponendo pagamenti puntuali ai fornitori a fronte di un addebito posticipato.

Alberto Panariello, Head of Cards Sales & Partnerships di Nexi, ha commentato: "La partnership con Piteco ci consente di mettere a disposizione delle aziende del nostro Paese uno strumento innovativo, affidabile e sicuro che offre loro vantaggi tangibili nella gestione quotidiana della propria liquidità. È un importante ampliamento della gamma di servizi che offriamo alle imprese e una testimonianza di come i pagamenti digitali garantiscano efficienza, velocità e migliore gestione del business a grandi corporate e PMI".

Paolo Virenti, CEO di Piteco, ha commentato: "In un momento di grande delicatezza come quello attuale, accorciare i tempi di pagamento diventa ancora più un fattore chiave nelle relazioni con i propri partner e fornitori. Con questa importante partnership siglata con Nexi, Piteco continua orgogliosamente a contribuire alla formazione di una vera e propria cultura della Supply Chain Finance. Una cultura che sposa da un lato la necessità di rendere i processi più fluidi ed efficienti e, dall’altro, la volontà di operare in modo coerente con le sempre più diffuse e serie policy ESG che le imprese disegnano e adottano. L’impegno di generare valore per tutti i propri stakeholder vede chiaramente nelle soluzioni pensate per proteggere e agevolare la filiera di partner e fornitori degli strumenti essenziali. Continuare a disegnarli e svilupparli per i nostri clienti, pensando parallelamente a come questi possano abilitare nuovi percorsi di crescita per loro, è a sua volta quella che viviamo come una delle principali responsabilità di Piteco".
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli