• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Onu: in cinque anni un programma globale di allerta precoce dei disastri climatici

- di: Redazione
 
Onu: in cinque anni un programma globale di allerta precoce dei disastri climatici
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha annunciato un progetto per mettere, entro cinque anni, ogni abitante della Terra nel raggio dei primi sistemi di allerta meteorologica poiché i disastri naturali sono diventati più potenti e frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Guterres ha affermato che il progetto con l'Organizzazione meteorologica mondiale - che ha sede a Ginevra - mira a rendere disponibili ai Paesi in via di sviluppo i sistemi di allerta già utilizzati da molti di quelli ricchi. Il segretario generale dell'Onu ha detto che oggi ''un terzo della popolazione mondiale, principalmente nei Paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo, non è ancora coperta da sistemi di allerta precoce. In Africa è anche peggio: il 60% delle persone non ha copertura"

L'Onu prepara un programma per combattere i disastri climatici

''Questo" - ha aggiunto - "è inaccettabile, in particolare con gli impatti sul clima che sicuramente peggioreranno ulteriormente. Dobbiamo aumentare il potere di previsione per tutti e costruire la loro capacità di agire".

I sistemi di allerta precoce consentono il monitoraggio delle condizioni atmosferiche in tempo reale in mare e sulla terraferma. Sono un modo per prevedere gli eventi meteorologici imminenti, sia nelle città, che nelle aree rurali, nelle regioni montane o costiere e nelle località aride o polari.

Il loro utilizzo sta diventando urgente per consentire alla popolazione di prepararsi a disastri potenzialmente mortali come ondate di calore, incendi boschivi, inondazioni e tempeste tropicali, che possono derivare dai cambiamenti climatici.

Nel 2021 l'Organizzazione meteorologica mondiale ha pubblicato un rapporto sui disastri, mostrando che nell'ultimo mezzo secolo circa si è verificato in media un disastro climatico o legato all'acqua al giorno, con una media di 115 morti e 202 milioni di dollari di perdite al giorno.
Nell'ottica di rendere meno pesanti gli effetti dei disastri climatici, Guterres ha incaricato WMO, l'agenzia meteorologica delle Nazioni Unite, di portare avanti un "piano d'azione" sul sistema di allerta precoce entro la prossima conferenza sul clima delle Nazioni Unite, che si terrà in Egitto a novembre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
08/12/2025
Mediterraneo, il 2024 brucia ogni record: il mare che non si raffredda più
Il Mediterraneo del 2024 sembra uscito da un romanzo climatico più che da un bollettino sc...
04/12/2025
Parità di genere in azienda: in Umbria nasce il progetto PAGINA
Presentato il percorso PAGINA – Parità di Genere in Azienda per accompagnare le imprese um...
03/12/2025
Ue, slitta la revisione auto 2035: biocarburanti in pole
Bruxelles rinvia il pacchetto auto sullo stop ai motori endotermici dal 2035. Italia e Ger...
01/12/2025
S&P Global e Sustainalytics confermano Terna come leader globale di sostenibilità
I risultati del CSA 2025 di Standard&Poor’s Global confermano ancora una volta la posizion...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720