Open Fiber è la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione ESG da SGS

- di: Daniele Minuti
 
Prestigioso riconoscimento nel campo della sostenibilità per Open Fiber: l'azienda è diventata infatti la prima in Italia a ottenere la certificazione ESG da SGS, realtà leader mondiale per servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.

Open Fiber è la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione ESG da SGS

La certificazione arriva dopo una valutazione meticolosa delle politiche e delle pratiche implementate nella gestione dei temi ESG da parte di Open Fiber in questi anni, a dimostrazione della centralità di questi argomenti nelle strategie di OF: da sempre l'azienda si muove nel tentativo di ridurre al minimo l'impatto ambientale e sul territorio del suo operato, privilegiando il riutilizzo di infrastrutture già esistenti in modo da portare nel nostro Paese la rete ultra-broadband.

Il tutto con una ricerca costante di soluzioni tecnologiche sempre più innovative, che hanno permesso a Open Fiber di istituire un'infrastruttura di rete sia performante che ecosostenibile, usando prodotti con un ciclo di vita molto più esteso rispetto agli standard passati, o materiali più sostenibili e facilmente riciclabili.
Senza comunque perdere di vista il concetto di sostenibilità sociale, tenendo ben presente la potenzialità della fibra ottica come strumento per superare il gap digitale dell'Italia, riducendo le disuguaglianze e distribuendo in maniera più equa le opportunità anche nelle zone con minor possibilità.


Ivan Rebernik, Direttore Personale Organizzazione e Servizi di Open Fiber (nella foto), ha commentato: "Questa certificazione ci rende orgogliosi e conferma l’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità. Tale riconoscimento non rappresenta un punto di arrivo, ma ci motiva a proseguire il nostro percorso di integrazione dei temi ESG nel business aziendale innovando continuamente le nostre pratiche e ricercando soluzioni tecnologiche che possano contribuire allo sviluppo digitale del Paese".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli