• POSTE25 sett 850 1
  • ENELset25 8501

Francia: Parigi scede in piazza per protestare contro la corsa dei prezzi

- di: Redazione
 
Francia: Parigi scede in piazza per protestare contro la corsa dei prezzi
Migliaia di manifestanti, tra cui la scrittrice Annie Ernaux, premio Nobel 2022 per la Letteratura, hanno invaso le strade di Parigi per mostrare la loro rabbia contro il vorticoso aumento dei prezzi, cercando così di spingere il governo del presidente Emmanuel Macron a prendere decisioni immediate.

Francia: Parigi scede in piazza per protestare contro la corsa dei prezzi

La manifestazione è stata indetta dalla sinistra e ha aperto quella che per Macron e il governo si preannuncia una settimana difficile. Gli scioperi indetti per domani nel settore del trasporto pubblico dovrebbero coincidere con quelli di altre categorie. Come i lavoratori delle raffinerie e dei depositi di carburante, la cui astensione dal lavoro ha innescato una carenza di benzina. Una situazione - come attestano le lunghissime file di auto che si formano davanti alle stazioni di servizio - che sta portando ad una guerra di nervi con i milioni di lavoratori e automobilisti che usano veicoli per le loro attività.

Il governo Macron è sulla difensiva anche in parlamento, dove ha perso la maggioranza alle elezioni legislative di giugno. Una situazione che ostacola il suo cammino, come confermato dalle difficoltà che l'esecutivo sta affrontando per il varo della legge di bilancio per il 2023.
Intervenendo alla manifestazione di Parigi, il leader dell'estrema sinistra Jean-Luc Mélenchon ha accusato Macron di essere "fritto" e che la sua leadership sta facendo precipitare la Francia nel "caos".

Secondo gli organizzatori, alla marcia di Parigi hanno partecipato più di 140 mila persone. A margine della marcia - davanti ad un grande dispiegamento delle unità anti-sommossa della polizia - si sono registrati atti di vandalismo, che hanno preso di mira cassonetti e alcuni sportelli bancari. I manifestanti, oltre a chiedere massicci investimenti contro la crisi climatica, hanno anche sollecitato misure di emergenza contro i prezzi elevati, compreso il congelamento dei costi dell'energia, dei beni essenziali e degli affitti e per una maggiore tassazione degli utili straordinari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
3
19/09/2025
Gaza, il veto che divide: gli Stati Uniti bloccano l’Onu sugli aiuti
Veto Usa a risoluzione Onu per tregua immediata a Gaza
19/09/2025
Gaza City, metà della popolazione in fuga: emergenza umanitaria e rischi economici regionali
Secondo le stime diffuse dall’Idf, circa 480mila palestinesi hanno lasciato Gaza City dall...
19/09/2025
Trump, Putin e l’Ucraina: il gioco delle disillusioni
Donald Trump, da Londra, ha scandito parole che suonano come una presa d’atto: “Putin mi h...
Trovati 15 record
Pagina
3
  • POSTE25 sett 720
  • ENELset25 720