• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Petrolio: nel 2023 per Aramco profitti per 121 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Petrolio: nel 2023 per Aramco profitti per 121 miliardi di dollari
Il gigante petrolifero saudita Aramco ha realizzato profitti per 121 miliardi di dollari lo scorso anno, in calo rispetto al record del 2022 a causa dei prezzi dell'energia più bassi.
Aramco ha dato l'annuncio in un documento depositato nel mercato azionario Tadawul di Riyadh.

Petrolio: nel 2023 per Aramco profitti per 121 miliardi di dollari

Nel 2022 aveva registrato un profitto di 161 miliardi di dollari, probabilmente il più grande mai registrato da una società quotata in borsa. "La diminuzione - ha affermato la società nella sua dichiarazione - riflette principalmente l'impatto del calo dei prezzi del petrolio greggio e dei minori volumi venduti, nonché dell'indebolimento dei margini di raffinazione e di prodotti chimici". Aramco, lo scorso anno, ha registrato un fatturato complessivo di 440 miliardi di dollari.

“La nostra resilienza e agilità hanno contribuito a flussi di cassa sani e alti livelli di redditività, nonostante un contesto economico avverso”, ha affermato in una nota il CEO di Aramco, Amin H. Nasser. Aramcostima la sua produzione a 12,8 milioni di barili di petrolio al giorno. Il governo saudita ha ordinato alla società di mantenere la produzione, nonostante i precedenti piani di aumento della produzione. L’Arabia Saudita, leader del cartello OPEC, si è alleata con la Russia e altri paesi esterni al gruppo per cercare di mantenere bassa la produzione e aumentare i prezzi globali del petrolio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
4
12/12/2025
Generali-Natixis, stop alla maxi-jv: cosa cambia ora
Generali e BPCE interrompono l’alleanza con Natixis nel risparmio gestito: pesano golden p...
12/12/2025
Poste potenzia Tim: ingresso al 27,3% e mossa strategica
Poste Italiane sale al 27,3% di Tim ed esce Vivendi. Esenzione dall’OPA, nuove regole Cons...
12/12/2025
Ia, potere e regole: la sfida europea spiegata da Virkkunen
Virkkunen racconta l’Europa dell’Intelligenza artificiale: ricerca, semiconduttori, meno b...
12/12/2025
Asia in rally, Vietnam crolla: oro record e petrolio in risalita
Tokyo e Hong Kong guidano i rialzi in Asia, Mumbai positiva. Dollaro debole, euro forte, o...
Trovati 102 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720