Petrolio: nel 2023 per Aramco profitti per 121 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Il gigante petrolifero saudita Aramco ha realizzato profitti per 121 miliardi di dollari lo scorso anno, in calo rispetto al record del 2022 a causa dei prezzi dell'energia più bassi.
Aramco ha dato l'annuncio in un documento depositato nel mercato azionario Tadawul di Riyadh.

Petrolio: nel 2023 per Aramco profitti per 121 miliardi di dollari

Nel 2022 aveva registrato un profitto di 161 miliardi di dollari, probabilmente il più grande mai registrato da una società quotata in borsa. "La diminuzione - ha affermato la società nella sua dichiarazione - riflette principalmente l'impatto del calo dei prezzi del petrolio greggio e dei minori volumi venduti, nonché dell'indebolimento dei margini di raffinazione e di prodotti chimici". Aramco, lo scorso anno, ha registrato un fatturato complessivo di 440 miliardi di dollari.

“La nostra resilienza e agilità hanno contribuito a flussi di cassa sani e alti livelli di redditività, nonostante un contesto economico avverso”, ha affermato in una nota il CEO di Aramco, Amin H. Nasser. Aramcostima la sua produzione a 12,8 milioni di barili di petrolio al giorno. Il governo saudita ha ordinato alla società di mantenere la produzione, nonostante i precedenti piani di aumento della produzione. L’Arabia Saudita, leader del cartello OPEC, si è alleata con la Russia e altri paesi esterni al gruppo per cercare di mantenere bassa la produzione e aumentare i prezzi globali del petrolio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli