• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

PharmaNutra, crescita a doppia cifra nei primi nove mesi del 2024: ricavi consolidati a 83,5 milioni (+17%)

- di: Barbara Bizzarri
 
PharmaNutra, crescita a doppia cifra nei primi nove mesi del 2024: ricavi consolidati a 83,5 milioni (+17%)
PharmaNutra, azienda italiana quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel settore degli integratori minerali e dispositivi medici per muscoli e articolazioni, ha annunciato i risultati finanziari consolidati al 30 settembre 2024.

PharmaNutra, crescita a doppia cifra nei primi nove mesi del 2024

La società ha registrato ricavi netti pari a 83,5 milioni di euro, con un incremento del 17% rispetto ai 71,4 milioni dell’anno precedente. Questo aumento, secondo l'azienda, riflette il consolidamento delle attività principali, mentre il contributo dei nuovi mercati (Stati Uniti, Spagna e Cetilar Nutrition) resta al momento marginale. Tuttavia la Società continua il suo percorso di crescita, grazie a una strategia solida basata sull’innovazione e sulla diversificazione dei mercati, dimostrando una performance economica e finanziaria particolarmente positiva anche in un contesto di nuove sfide e opportunità nei mercati internazionali.

Performance nei mercati italiano e internazionale

I ricavi sul mercato italiano sono cresciuti a 55,5 milioni di euro rispetto ai 50,3 milioni del 2023, con un incremento del 10%. Il mercato interno rappresenta il 66,5% dei ricavi totali, in leggero calo rispetto al 70,4% dell'anno precedente, a testimonianza di un’espansione più rapida nei mercati esteri. Infatti, le vendite internazionali sono aumentate del 32,5%, raggiungendo i 28 milioni di euro rispetto ai 21,1 milioni del 2023.

Risultato Operativo Lordo e Utile Netto in forte crescita

L’EBITDA ha raggiunto i 24,2 milioni di euro, segnando un aumento del 27% rispetto ai 19 milioni dell’anno precedente, con un margine EBITDA di circa il 29%. Anche il risultato netto del periodo ha registrato un balzo del 35,3%, attestandosi a 13,2 milioni di euro.

Dichiarazioni del Vicepresidente Roberto Lacorte

Roberto Lacorte, Vicepresidente di PharmaNutra, ha commentato con soddisfazione i risultati raggiunti: “Voglio esprimere tutto il piacere e la soddisfazione nel condividere con il mercato, e con tutti gli interlocutori della nostra azienda, gli esiti di un trimestre che ancora una volta è stato estremamente consistente e positivo. Si tratta di risultati che normalmente definiremmo eccezionali, ma che nel nostro caso non sono altro che la conferma della continua crescita di PharmaNutra negli anni. Chiaramente questo incremento, aumentando la dimensione aziendale, in termini assoluti diventa ancora più rilevante e tutto questo è frutto della concretizzazione dei grandi e importanti investimenti che hanno reso e continuano a rendere solida la struttura di PharmaNutra."

Lacorte ha inoltre sottolineato l’importanza degli investimenti strategici che hanno alimentato la crescita: “Mi riferisco all'attività di ricerca e sviluppo, all'innovazione, all'esclusività dei nostri prodotti, alla qualità e all'innata capacità di distinguersi sul mercato. Grazie a questi valori, che per noi sono basilari, stiamo proseguendo nel processo di espansione del business con una serie di azioni che contribuiranno all'accrescimento della dimensione e del valore dell'azienda”.

Posizione finanziaria e investimenti

La posizione finanziaria netta della società è positiva per 0,5 milioni di euro al 30 settembre 2024, rispetto al saldo negativo di 2,6 milioni al 31 dicembre 2023. La gestione operativa ha generato liquidità pari a 14 milioni di euro nel periodo (contro i 3,2 milioni del 2023), mentre gli investimenti effettuati ammontano a 2,7 milioni. L’azienda ha inoltre riacquistato azioni proprie per un valore di 0,5 milioni di euro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
15
09/12/2025
Rapporto Bei 2025: imprese italiane tra fiducia e ritardi tecnologici
Cresce l’ottimismo, ma l’adozione dell’IA resta frenata
09/12/2025
Quanto davvero pagano le multinazionali Usa in Italia
Le multinazionali Usa versano circa 2 miliardi di dollari di tasse in Italia a fronte di r...
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
09/12/2025
Paramount sfida Netflix: 108 miliardi per prendersi Warner
Paramount lancia un’offerta ostile da 108 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery, s...
09/12/2025
Bce, Schnabel alza l’asticella sui tassi e scalda il dopo Lagarde
Isabel Schnabel spinge per un possibile rialzo dei tassi e si dice pronta a guidare la Bce...
Trovati 102 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720