• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Energia, Pichetto Fratin: "Sì al nucleare, ma non di Stato"

- di: Redazione
 
Energia, Pichetto Fratin: 'Sì al nucleare, ma non di Stato'
Il governo è favorevole all'energia nucleare, ma non realizzerà mai nuove centrali in Italia. In una intervista a Repubblica, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, fatta in occasione della Cop 28 di Dubai, chiarisce i contorni della politica climatica del governo, precisando che l'esecutivo non ha cambiato punto di vista, ma che in Italia non saranno mai costruite nuove centrali nucleari. ''Lo Stato - ha detto Pichetto Fratin - non realizzerà reattori, saranno eventualmente i distretti industriali o le singole aziende energivore a dotarsi di piccoli reattori modulari di quarta generazione. Lo Stato si limiterà a essere un soggetto regolatore. La Piattaforma che abbiamo lanciato continua a lavorare e non si occupa solo di fissione ma anche di fusione".

Energia, Pichetto Fratin: "Sì al nucleare, ma non di Stato"

Sull'uscita dai fossili, verso cui fortemente spinge la Spagna, il ministro ha detto che ''noi siamo allineati alla Ue, ma partecipiamo attivamente alla discussione. Perché il phase out dei fossili deve valutare anche le condizioni dei singoli Paesi. E il nostro è ancora fortemente dipendente dai fossili, con una serie di imprese che non possono arrivare alla decarbonizzazione pura. Occorre individuare percorsi di transizione per le imprese altamente energivore, magari adottando nuove tecnologie come la cattura della Co2 emessa, o, appunto, i piccoli reattori modular''.

Sulla difficoltà che l'Italia ha per realizzare nuovi parchi eolici e fotovoltaici, il ministro Pichetto Fratin ha detto che ''abbiamo un territorio particolare, per i due terzi montano o collinare, con un patrimonio di beni culturali enorme e un comparto agricolo importante. Quindi dobbiamo usare tutta una serie di cautele, trovare percorsi compatibili con la tutela del territorio o delle attività. Ma ci arriveremo''.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
3
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
Trovati 22 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720