• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Poltronesofà sbarca nel Regno Unito con l’acquisizione del 100% delle azioni di ScS Group plc

- di: Redazione
 
Poltronesofà sbarca nel Regno Unito con l’acquisizione del 100% delle azioni di ScS Group plc
Poltronesofà e ScS Group plc annunciano di aver raggiunto un accordo, raccomandato all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di ScS, sui termini di un’offerta in contanti per l’intero capitale sociale di ScS che rappresenta è uno dei principali gruppi attivi nella vendita al dettaglio di divani e poltrone nel Regno Unito. È previsto che l’operazione venga perfezionata per effetto di uno scheme of arrangement che dovrà essere approvato dai soci di ScS ed omologato dal Tribunale competente, subordinatamente al verificarsi di talune condizioni sospensive descritte nel Documento disponibile presso il sito web di Poltronesofà e di ScS tra cui l’approvazione dell’operazione da parte della FCA (Financial Conduct Authority). Il completamento dell’operazione è previsto per il primo trimestre 2024.

Poltronesofà sbarca nel Regno Unito con l’acquisizione del 100% delle azioni di ScS Group plc

Poltronesofà riconoscerà un corrispettivo pari a 270 pence per ogni azione ScS e un dividendo a favore degli azionisti di ScS di 10 pence per azione, per un valore complessivo massimo dell’Operazione pari a GBP 99.387.946 (incluso il dividendo consentito), corrispondenti a un premio pari a circa: 66 per cento del Prezzo di Chiusura per Azione ScS di 169 pence il 23 ottobre 2023 (essendo l'ultima data prima della data del presente Annuncio); 67 per cento del Prezzo di Chiusura medio ponderato per il volume per Azione ScS di 168 pence per i tre mesi terminati il 23 ottobre 2023 (essendo l'ultima data utile prima della data del presente Annuncio).

L’operazione promossa da Poltronesofà si inserisce nella strategia della società e nei piani di crescita del Gruppo, che ha deciso di continuare la sua espansione geografica paneuropea attraverso l’ingresso nel mercato di divani e poltrone nel Regno Unito. La società ha individuato in ScS molti valori e principi comuni dopo aver osservato il mercato britannico e i suoi protagonisti per un periodo di tempo significativo. Poltronesofà apprezza l’importanza e la capillarità della presenza di ScS nel mercato britannico di divani e poltrone, nonché un brand con una forte riconoscibilità, una solida base clienti e una diffusa e consolidata rete costituita da 100 negozi ben distribuiti sul territorio del Regno Unito. Questi fattori sono alla base di risultati positivi registrati da ScS.

Poltronesofà nasce a Reggio Emilia nel 1995 e ad oggi rappresenta il brand leader nella vendita di divani e di poltrone, oltre a divani letto e accessori decorativi, in Italia, e uno dei principali rivenditori di divani in Europa, garantendo prodotti MADE IN ITALY con un’immagine riconosciuta e un ottimo rapporto qualità/prezzo. I divani e le poltrone di Poltronesofà si caratterizzano infatti per il loro confort, il loro design e perché sono ideati in un’ottica tailor-made sempre in linea con le esigenze del cliente. Il Gruppo ha sviluppato una rete capillare e conta 167 negozi in Italia, 106 negozi in Francia e altri 27 negozi nel resto d’Europa (15 in Belgio, 9 in Svizzera, 2 a Cipro e 1 a Malta). Poltronesofà è ampiamente riconosciuta per la sua attenzione e un’esperienza di alta qualità e offre divani in tessuto prodotti nei distretti di Forlì e Faenza e divani in pelle realizzati nei distretti di Puglia e Basilicata. L’offerta è caratterizzata da un’estrema attenzione al cliente ed è disponibile per un’ampia fascia di pubblico grazie all’accessibilità dei prezzi. La struttura di vendita è supportata da un team di professionisti esperti al servizio del cliente.

Negli ultimi anni, il Gruppo Poltronesofà ha avviato un’importante strategia di espansione paneuropea e ha registrato ottime performance di crescita arrivando a detenere oggi una quota di oltre il 30% del mercato italiano dei divani. Nel 2011, il Gruppo è entrato nel mercato francese e anche qui nel corso degli anni, ha incrementato la propria quota di mercato fino a raggiungere oltre il 10%. Poltronesofà ha poi proseguito con successo la sua strategia di espansione europea, entrando anche in altri mercati quali Malta, Cipro, Svizzera e Belgio. Il percorso di sviluppo del Gruppo in Europa si è dimostrato altamente efficace, stabilendo una forte presenza di negozi in nuove regioni e conquistando quote di mercato nazionali nonostante la limitata conoscenza iniziale del marchio. La maggioranza del capitale sociale di Poltronesofà è di proprietà del suo fondatore, Renzo Ricci, che ricopre anche il ruolo di CEO del Gruppo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720