• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Prende il via la 29esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini

- di: Redazione
 
Prende il via la 29esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini

Prende ufficialmente il via oggi la ventinovesima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, evento nato per celebrare sportivi che hanno basato la loro carriera e vita su valori come lealtà, etica e rispetto.

Prende il via la 29esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini

La due giorni parte questa sera, con la cena di gala in programma a Piazzale Michelangelo, a Firenze, occasione per accogliere i premiati di quest'anno e condividere i valori dell'evento. Il primo appuntamento sarà questa sera, nello scenario suggestivo di Piazzale Michelangelo, con la cena di gala: un’occasione speciale per accogliere i premiati in un’atmosfera carica di emozione e condividere i valori che ispirano da sempre il Premio Internazionale Fair Play Menarini.

Il Teatro Romano di Fiesole ospiterà invece domani sera la cerimonia di premiazione, durante la quale i vincitori e le loro storie saranno celebrati davanti al pubblico.

I protagonisti della 29esima edizione sono alcuni fra gli sportivi più iconici degli ultimi decenni: dalla leggenda del calcio portoghese Luis Figo, a due bandiere di Milan e Nazionale italiana come Costacurta e Albertini, passando per il campione olimpico e mondiale di salto in alto, Gianmarco Tamberi, per Andy Diaz, specialista del salto triplo e vincitore del titolo mondiale indoor, Nadia Battocletti, argento nei 10.000 metri ai Giochi di Parigi 2024, fino a Blanka Vlasic, icona del salto in alto e due volte iridata.

Oltre a loro ci sarà l'ex fiorettista Arianna Errigo, la campionessa olimpica e del mondo di judo, Alice Bellandi, il due volte campione NBA Sasha Vujacic, la medaglia d'oro alle Paralimpi, Rigivan Ganeshamoorthy, e la storica voce della MotoGP, Guido Meda.

Con loro, un trio d'eccezione in veste di Ambasciatori del Fair Play Menarini: Ian Thorpe, cinque volte campione olimpico, Giancarlo Antognoni, simbolo della Fiorentina e campione del mondo 1982, e Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

Anche per quest’anno si rinnova la partnership con Sky TG24, che accompagnerà il racconto del Premio. A condurre la cerimonia saranno Rachele Sangiuliano, Michele Cagiano e Omar Schillaci, con la partecipazione di Federico Buffa.

“Anche in questa edizione il Premio Fair Play Menarini celebra i valori dello sport e i suoi campioni Valori che non hanno a che fare solo con le abilità atletiche ma comprendono anche impegno, tenacia, empatia, abnegazione, spirito di squadra. Sono gli stessi valori che promuoviamo ogni giorno per costruire una società sempre più attenta e rispettosa. Il Premio Fair Play Menarini ogni volta ci ricorda che lo sport è una leva fondamentale di crescita e inclusione” ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro
 
“Con l’edizione 2025 del Premio Internazionale Fair Play Menarini vogliamo continuare a raccontare lo sport nei suoi valori più alti, che ci emoziona come appassionati e fa bene al cuore e alla società – dichiarano Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – È l’occasione per rendere omaggio a donne e uomini che con i loro gesti hanno scelto di essere esempio, nello sport come nella vita”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
09/12/2025
Malagò e Roma, perché no? Ma oggi la priorità resta Milano-Cortina
Voci su una possibile candidatura di Malagò a Sindaco di Roma
Trovati 1 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720