• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Coop: "Prezzi alimentari a +15%, una famiglia su tre faticherà a pagare le bollette"

- di: Daniele Minuti
 
Coop: 'Prezzi alimentari a +15%, una famiglia su tre faticherà a pagare le bollette'
È stato pubblicato l'annuale rapporto Coop per il 2022, che ha analizzato quale saranno le risposte delle famiglie di fronte alla crisi economica causata dalle tensioni dal punto di vista energetico e la conseguente impennata sui prezzi.

Pubblicato il Rapporto Coop 2022

I dati analizzati sembrano essere allarmanti, con gli italiani che presto potrebbero avere l'obbligo di decidere se pagare o meno le bollette di luce e gas da qui alla fine dell'anno: circa il 15% delle persone si dichiara già ora in difficoltà a sostenere le spese mentre un ulteriore 17% lo sarà da qui entro la fine del 2022, per quasi una famiglia su tre che quindi dovrà valutare cosa fare.

Il Report mostra che le spese per la casa incidono per il 38% sul totale delle famiglie, salendo di ben 6 punti percentuali rispetto alla cifra calcolata solo due anni fa. Mentre la spesa media delle famiglie per le bollette è salita (560 euro per l'elettricità, 1700 euro per il gas).

Non importa però quale sia la situazione, gli italiani non vogliono rinunciare alle abitudini legate al cibo, con il rialzo dei beni alimentari di 15 punti percentuali che non ne frena i consumi. Le modifiche che ci potranno essere sono legate alle scelte, col 17% degli intervistati che pensa a ridurre la quantità, mentre il 19% valuta se aumentarne la qualità.

Ma da dove arriveranno i risparmi? Le spese che saranno evitate sono quelle dei pasti fuori casa, seguite dall'abbigliamento (31%) e dell'intrattenimento, come teatri o cinema. Occhio anche a viaggi e vacanze, rinviate per il 33% degli intervistati, come prodotti tecnologici o prodotti di arredamento per la casa (32% e 30% rispettivamente).

Il picco dell'inflazione però colpisce specialmente i nuclei monoreddito: a fronte di una perdita del potere di acquisto media da 180 euro, una persona sola andrà a perderne 2270, una famiglia con un solo genitore 220 euro, una coppia senza figli 210 euro, una con un figlio 180 euro, una con due figli 150.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720