• PIRELLI25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Risultati in crescita nel 2022 per Fondo For.te.

- di: Daniele Minuti
 
Risultati in crescita nel 2022 per Fondo For.te.
Il 2022 è stato un anno caratterizzato da risultati positivi per Fondo For.Te.: il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione del terziario è riuscito infatti a chiudere un bilancio con dati incoraggianti.
Per via delle difficoltà del mercato del lavoro, per via dei mutamento socio-economici e tecnologici, la formazione assume un ruolo sempre più importante per lo sviluppo delle società e lo scorso anno, Fondo For.Te. ha registrato una crescita con oltre 133.000 aziende aderenti e più di 1,4 milioni di lavoratori.

Risultati in crescita nel 2022 per Fondo For.te.

E, come spiegato dalla nota ufficiale, la positività dei dati va ben oltre il mero recupero dei livelli pre-Covid: "I risultati" - si legge nel comunicato - "attestano la crescita del +21,40 rispetto al 2020 e del 10,29% rispetto all’esercizio 2021. Un risultato economico importante che deriva dall’aumento delle aziende che hanno scelto di aderire a For.Te., (+ 2,2% sul 2021 e + 4,2% sul 2020). Trend più che positivo del numero complessivo dei dipendenti delle aziende nel 2022, con + 5% sul 2021 e + 14,7% sul 2020. Nel corso del 2022, sono stati destinati quasi 100 milioni di euro per il finanziamento di “Avvisi” rivolti a tutte le aziende aderenti, ai quali si sono aggiunti l’Avviso dedicato alla seconda edizione del Fondo Nuove Competenze e quello finalizzato alle Politiche Attive, per l’inserimento di disoccupati e inoccupati nel mondo del lavoro. Il grande dinamismo che ha caratterizzato l’intera attività di For.Te., in particolare in questo ultimo anno, lo si ritrova non solo nei numeri, ma anche nei progetti e nella crescente e continua partecipazione delle imprese che aderiscono al Fondo, per la crescita professionale dei lavoratori, il patrimonio più importante di ogni azienda. La crescita di For.Te. sta anche e soprattutto nella sua capacità di reagire ai grandi cambiamenti trasformandoli in una nuova energia propulsiva per creare, aggregare, programmare e mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse e progetti innovativi. Nel 2022 For.Te. ha messo a disposizione delle aziende aderenti e dei lavoratori un catalogo di interventi formativi erogabili in modalità a distanza asincrona, grazie all’accordo stipulato con Amicucci formazione srl – Skilla".

In collaborazione con Italian Quality Company, il Fondo ha inoltre ha concretizzato l’attestazione delle competenze acquisite al termine dei percorsi formativi finanziati dal Fondo stesso, attraverso il rilascio, rispettivamente degli “open badge” o dei “competence badge”. Formare significa non solo far apprendere concetti, metodologie, strumenti e abilità nel fare, nel corso di tutta la vita lavorativa, ma anche interpretare i cambiamenti e anticipare le risposte alle molteplici esigenze del mondo del lavoro e della società in generale. In questa nuovo scenario globale e di sviluppo si è tenuto nel mese di ottobre 2022 a Cernobbio, il 1° Forum Nazionale sulla Formazione Continua, organizzato da For.Te.

L'evento ha visto la partecipazione di voci autorevoli che hanno manifestato l'esigenza di rimettere la formazione al centro della discussione di politiche del lavoro e delle relazioni industriali. Un campo in cui Fondo For.Te. si pone come punto di riferimento, in un'ottica che vede un fondo non come un semplice erogatore di finanziamenti ma come fucina di idee e progetti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
Pagina
4
26/06/2025
Svicom: Letizia Cantini nominata Amministratrice Delegata
Letizia Cantini è la nuova Amministratrice Delegata di Svicom.
26/06/2025
Dazi al 10% tra UE e USA, Séjourné: “Serve un’intesa equilibrata”
Il commissario UE per l’Industria, Stéphane Séjourné, ha confermato che le discussioni con...
26/06/2025
Intesa Sanpaolo e SACE: 15 milioni a sostegno della crescita di PMP PRO-MEC
Intesa Sanpaolo e SACE scendono in campo a supporto dei piani di crescita di PMP PRO-MEC
26/06/2025
La sfiducia cresce, ma il futuro chiama: il welfare da ricostruire tra sogni, disillusioni e voglia di comunità
L’Osservatorio Groupama-Doxa tratteggia un’Italia in cui la maggioranza dei lavoratori si ...
26/06/2025
Ambienta SGR: raccolti circa 500 milioni di euro destinati alla strategia Small Cap
Ambienta SGR: raccolti circa 500 milioni di euro destinati alla strategia Small Cap
26/06/2025
Mps-Mediobanca, Giorgetti: “Scelta lineare, il Mef ha agito nel rispetto delle regole”
Il via libera della Banca centrale europea all’ingresso di Mps nel capitale di controllo d...
Trovati 73 record
Pagina
4
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25