• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Risultati in crescita nel 2022 per Fondo For.te.

- di: Daniele Minuti
 
Risultati in crescita nel 2022 per Fondo For.te.
Il 2022 è stato un anno caratterizzato da risultati positivi per Fondo For.Te.: il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione del terziario è riuscito infatti a chiudere un bilancio con dati incoraggianti.
Per via delle difficoltà del mercato del lavoro, per via dei mutamento socio-economici e tecnologici, la formazione assume un ruolo sempre più importante per lo sviluppo delle società e lo scorso anno, Fondo For.Te. ha registrato una crescita con oltre 133.000 aziende aderenti e più di 1,4 milioni di lavoratori.

Risultati in crescita nel 2022 per Fondo For.te.

E, come spiegato dalla nota ufficiale, la positività dei dati va ben oltre il mero recupero dei livelli pre-Covid: "I risultati" - si legge nel comunicato - "attestano la crescita del +21,40 rispetto al 2020 e del 10,29% rispetto all’esercizio 2021. Un risultato economico importante che deriva dall’aumento delle aziende che hanno scelto di aderire a For.Te., (+ 2,2% sul 2021 e + 4,2% sul 2020). Trend più che positivo del numero complessivo dei dipendenti delle aziende nel 2022, con + 5% sul 2021 e + 14,7% sul 2020. Nel corso del 2022, sono stati destinati quasi 100 milioni di euro per il finanziamento di “Avvisi” rivolti a tutte le aziende aderenti, ai quali si sono aggiunti l’Avviso dedicato alla seconda edizione del Fondo Nuove Competenze e quello finalizzato alle Politiche Attive, per l’inserimento di disoccupati e inoccupati nel mondo del lavoro. Il grande dinamismo che ha caratterizzato l’intera attività di For.Te., in particolare in questo ultimo anno, lo si ritrova non solo nei numeri, ma anche nei progetti e nella crescente e continua partecipazione delle imprese che aderiscono al Fondo, per la crescita professionale dei lavoratori, il patrimonio più importante di ogni azienda. La crescita di For.Te. sta anche e soprattutto nella sua capacità di reagire ai grandi cambiamenti trasformandoli in una nuova energia propulsiva per creare, aggregare, programmare e mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse e progetti innovativi. Nel 2022 For.Te. ha messo a disposizione delle aziende aderenti e dei lavoratori un catalogo di interventi formativi erogabili in modalità a distanza asincrona, grazie all’accordo stipulato con Amicucci formazione srl – Skilla".

In collaborazione con Italian Quality Company, il Fondo ha inoltre ha concretizzato l’attestazione delle competenze acquisite al termine dei percorsi formativi finanziati dal Fondo stesso, attraverso il rilascio, rispettivamente degli “open badge” o dei “competence badge”. Formare significa non solo far apprendere concetti, metodologie, strumenti e abilità nel fare, nel corso di tutta la vita lavorativa, ma anche interpretare i cambiamenti e anticipare le risposte alle molteplici esigenze del mondo del lavoro e della società in generale. In questa nuovo scenario globale e di sviluppo si è tenuto nel mese di ottobre 2022 a Cernobbio, il 1° Forum Nazionale sulla Formazione Continua, organizzato da For.Te.

L'evento ha visto la partecipazione di voci autorevoli che hanno manifestato l'esigenza di rimettere la formazione al centro della discussione di politiche del lavoro e delle relazioni industriali. Un campo in cui Fondo For.Te. si pone come punto di riferimento, in un'ottica che vede un fondo non come un semplice erogatore di finanziamenti ma come fucina di idee e progetti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
24/07/2025
Italgas: ricavi, EBITDA ed EBIT in crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025
I primi sei mesi del 2025 si chiudono con risultati eccellenti per Italgas
24/07/2025
Renault in ripresa: vendite su e transizione elettrica in evidenza
Renault cresce nel primo semestre 2025: +1,3% di vendite, boom dell’elettrico con Clio, R5...
24/07/2025
Banco BPM fa brillare la riscossa: dopo Unicredit, libero di puntare in alto
Banco BPM archivia l'offerta di Unicredit e rilancia la sua autonomia: riflettori su Crédi...
24/07/2025
IBL: Attenti al boomerang, tassare il digitale è un autogol europeo
L'Istituto Bruno Leoni avverte: colpire i colossi digitali USA con dazi ritorsivi dannegge...
24/07/2025
Dazi Usa al 15%: l’export italiano sotto assedio, conto da 23 miliardi
Il dazio Usa al 15% rischia di colpire duramente l’export italiano: possibili perdite fino...
24/07/2025
Ue-Usa, accordo appeso a Trump: dazi al 15% o guerra commerciale
L’accordo Ue-Usa sui dazi al 15% è pronto, ma Donald Trump non ha ancora firmato. Bruxelle...
Trovati 92 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25