• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Safilo: crescita di vendite e utili nel primo trimestre 2022

- di: Daniele Minuti
 
Safilo: crescita di vendite e utili nel primo trimestre 2022
Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group ha esaminato e approvato i principali indicatori di performance economico-finanziaria relativi al primo trimestre 2022. E i numeri mostrano una crescita diffusa per il gruppo su base annuale a livello di utili e vendite.

Safilo Group: approvati i principali indicatori di performance economico-finanziaria relativi al primo trimestre 2022

Le vendite nette arrivano a 282,6 milioni di euro, in crescita del 8,4% a cambi costanti (+12,4% a cambi correnti), con performance delle vendite organiche a +14,3% a cambi costanti grazie alla forza di brand come Smith e Carrera, oltre a un ottimo inizio di anno per Polaroid. La performance delle vendite nette per prodotto e canale distributivo è ampia col business delle montature da vista che sale del 7,9% a cambi costanti e del 5,2% a livello organico. A livello geografico, l'andamento è il seguente: in Nord America le vendite nette salgono dello 0,9% a cambi costanti e del 8,3% a cambi correnti su base annuale. In Europa, salita del 16,2% a cambi costanti e del 15,5% a cambi correnti; in Asia e Pacifico c'è una flessione del 9,3% a cambi costanti, -4,4% a cambi correnti, mentre nel resto del mondo c'è un aumento del 27,3% a cambi costanti (+34,6% a cambi correnti). 

Nel periodo analizzato, Safilo ha visto un miglioramento importante del margine industriale lordo grazie a un effetto price/mix positivo e dall'avanzamento del piano di risparmio strutturale dei costi previsto dal piano al 2024: 155,5 milioni di euro, in salita di 22,8 punti percentuali.

L'EBITDA arriva a quota 28,7 milioni di euro, crescendo del 114,7% su base annuale, con l'EBITDA adjusted a 32 milioni di euro (+23,8%, sale al 11,3% delle vendite). L'indebitamento netto del gruppo è di 109,1 milioni di euro, leggera crescita rispetto alla fine del 2021 per la stagionalità del capitale circolante.

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato del Gruppo Safilo (nella foto), ha commentato: "Il primo trimestre si è chiuso per noi in maniera positiva, rappresentando un inizio 2022 solido per le nostre vendite nette, che sono cresciute dell’8,4% a cambi costanti rispetto al 2021, e ancor più per il miglioramento della nostra redditività, con il margine industriale lordo che ha raggiunto il 55,0% delle vendite e il margine EBITDA adjusted2 che è aumentato all’11,3%. Il trimestre ha confermato ancora una volta la forza dei nostri marchi di proprietà e di quelli in licenza, che hanno continuato a crescere a ritmi molto sostenuti nelle loro principali categorie prodotto e nei loro mercati di punta. Abbiamo assistito a una promettente ripresa della domanda in Europa e al continuo progresso di alcuni dei nostri principali mercati emergenti in America Latina e Medio Oriente, mentre il mercato nordamericano è rimasto ben impostato nonostante la difficile base di confronto, sia nei nostri principali canali wholesale che nel business online. Nonostante le sfide poste ancor oggi dalla pandemia da Covid-19, dalle pressioni inflazionistiche e dal conflitto in Ucraina, rimaniamo fiduciosi che la resilienza del settore eyewear e l’efficacia della nostra strategia sosterranno anche nel 2022 la crescita delle vendite e dei margini del Gruppo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
Pagina
4
06/07/2025
Settimana calda sui mercati tra dazi in scadenza e più greggio Opec
Il 9 luglio finisce la tregua tariffaria Usa, mentre l’Opec+ decide un aumento di produzio...
06/07/2025
Rush finale per Bper e Mps, Unicredit sfida il governo
Nel risiko bancario l’ora delle scelte: Sondrio valuta l’offerta, Piazzetta Cuccia si prep...
06/07/2025
Saldi d’estate, la corsa non parte: puntare su cultura e turismo
Saldi fiacchi in tutta Italia: turisti salvano le vendite ma non basta. Commercianti chied...
06/07/2025
Trump manda 12 lettere sui dazi: è la guerra “prendi o lascia”
Dazi fino al 70%, lettere inviate a 12 Paesi e stop ai negoziati: Trump lancia una strateg...
05/07/2025
Mps sfida Mediobanca: “Con il 35% il controllo è nostro”
Lovaglio rilancia l’Ops su Mediobanca puntando al controllo con il 35%. Tra visioni oppost...
05/07/2025
Mps vola con Fitch, Mediobanca si spacca: la sfida è appena iniziata
Fitch rilancia Mps tra gli investment grade. L’ops ostile su Mediobanca divide Nagel e Lov...
Trovati 95 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25