• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Simest e Fincantieri: intesa per rafforzare la filiera dell’industria navale

- di: Barbara Bizzarri
 
Simest e Fincantieri: intesa per rafforzare la filiera dell’industria navale
Simest, la società del Gruppo CDP dedicata all’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere nuovi investimenti e a sostenere la competitività delle imprese della filiera dell’industria navale, sia a livello nazionale che internazionale. L’accordo è stato sottoscritto a Milano da Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, e da Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di Simest, nell’ambito del secondo Summit dei fornitori di Fincantieri.

Simest e Fincantieri: intesa per rafforzare la filiera dell’industria navale e puntare sull’internazionalizzazione

L’intesa ha l’obiettivo di incrementare la capacità innovativa delle imprese fornitrici di Fincantieri, sostenendone la crescita attraverso strumenti finanziari agevolati messi a disposizione da Simest. Questo supporto si estenderà agli investimenti in innovazione, sostenibilità e rafforzamento patrimoniale, nonché alla formazione di personale qualificato, transizione digitale ed ecologica, miglioramento dei processi produttivi e sicurezza sul lavoro.

Uno dei punti centrali dell’accordo è il sostegno alla proiezione internazionale delle imprese della filiera. Simest contribuirà con strumenti di finanziamento destinati all’apertura di sedi all’estero, all’ottenimento di certificazioni e brevetti e a consulenze specialistiche per progetti di internazionalizzazione. Questo approccio mira a rafforzare la presenza sui mercati globali in linea con gli obiettivi di diversificazione e ampliamento delle quote di mercato di Fincantieri.

Pierroberto Folgiero ha sottolineato l’importanza dell’accordo per il sistema dei fornitori: "È un piacere per noi firmare questo accordo con Simest proprio nell’ambito del nostro secondo Summit dei nostri fornitori a Milano. Fincantieri ha inteso lanciare una modalità concreta e nuova di collaborare con tutti i partner sulle direttrici dell’innovazione e della competitività anche alla luce di una nostra forte crescita in corso. Gli strumenti innovativi di Simest disponibili per tutta la filiera costituiscono un grande amplificatore per il sistema dei nostri fornitori in termini di internazionalizzazione e innovazione sostenibile."

Regina Corradini D’Arienzo ha evidenziato il ruolo strategico di Simest nel sostegno alle filiere: "Il sostegno alle imprese di filiera rappresenta uno dei principali obiettivi dell’azione di Simest. Per questo motivo, il primo accordo 'Filiere d’impatto' sottoscritto oggi assume per noi una particolare rilevanza. Si tratta di un accordo concreto che mette al tavolo il Champion Fincantieri e i suoi fornitori nell’analizzare i più adeguati investimenti industriali da fare per la loro competitività sostenibile. Simest si posiziona al loro fianco per finanziare tali investimenti, nonché supportare le imprese della filiera con focus sulle PMI nell’analisi e scelta di geografie internazionali più adeguate alla loro crescita."

Inoltre, l’Ad di Simest ha sottolineato l’importanza di iniziative specifiche, come la "Misura Africa", che offre strumenti per investimenti sostenibili e formazione di manodopera qualificata proveniente dal continente africano, nell’ambito del Piano Mattei. Questo approccio, ha spiegato, consentirà alle piccole e microimprese, molte delle quali localizzate nel Mezzogiorno, di sviluppare il proprio business in mercati in crescita come quello africano, contribuendo al tempo stesso alla creazione di un ecosistema di valore su scala globale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
09/07/2025
Il cuore digitale del dono: Nexi presenta “Dona Italia” e accende il dialogo tra finanza, Terzo Settore e istituzioni
La Sala Refettorio della Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati ha ospitato l’...
09/07/2025
ITA Airways, miliardi pubblici per farla decollare. Ma chi ci ha guadagnato davvero?
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 99 dell’8 luglio 2025, ha stabilito che non vi...
09/07/2025
Real estate italiano riparte: investimenti +56 %, boom student housing
Nel secondo trimestre 2025 il mercato immobiliare italiano torna a crescere: investimenti ...
09/07/2025
Sondrio, prove di resistenza mentre Bper alza la posta
Il declino demografico in Italia rischia di paralizzare economia, welfare e conti pubblici...
09/07/2025
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
09/07/2025
Bruxelles contro Roma sul golden power, Unicredit all’attacco
L’Unione europea contesta l’intervento del governo Meloni sull’Ops Unicredit-Bpm. Lettera ...
Trovati 75 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25