Terra.con, minibond da un milione di euro con Banca Valsabbina investor e Italfinance advisor dell’operazione

- di: Barbara Leone
 
Terra.con, società con sede a Carmagnola (in provincia di Torino) che opera nel settore delle perforazioni e degli interventi per dissesti idrogeologici (tra i committenti Anas, Città Metropolitana di Torino, diverse Province e alcuni importanti General Contractor, oltre a numerosi comuni della Regione Piemonte) ha annunciato oggi l'emissione di un minibond da 1 milione di euro per sostenere la propria crescita e valorizzare la recente acquisizione di una società piemontese, specializzata nelle operazioni di ingegneria naturalistica. Il minibond è stato sottoscritto da Banca Valsabbina, che ha agito come investor, mentre Italfinance è stato l’asdvisor dell’operazione, ed ha una durata di 60 mesi, di cui 12 di preammortamento, ed è assistito dalla garanzia del Medio Credito Centrale (MCC). Advisor legale dell’operazione è stato l’Avvocato Alessandro Negri della Torre, fondatore dello Studio LX 20.

Terra.con, minibond da un milione di euro con Banca Valsabbina investor e Italfinance advisor dell’operazione

Terra.con è un’azienda in forte crescita, il cui fatturato è aumentato del 37,5% nel 2022, attestandosi a 16,5 milioni e che nel 2023, anche grazie alla recente acquisizione in Piemonte di una società con attività complementari, supererà i 20 milioni di euro. La società – ha spiegato Massimiliano Brion, Responsabile della Finanza Straordinaria e Strutturata di Italfinance – investe continuamente in nuove attrezzature, come richiedono i bandi e le gare a cui partecipa, e il minibond rappresenta uno strumento ideale per finanziare questi continui investimenti. Italfinance ha recentemente avviato con Banca Valsabbina un programma di minibond per i propri clienti, di cui ci auguriamo questa sia la prima operazione a chiudersi di una lunga serie”.

Siamo soddisfatti di aver supportato Terra.con nella strutturazione di questa importante operazione, insieme a Italfinance – ha dichiarato Hermes Bianchetti, Vice Direttore Vicario di Banca Valsabbina –. Crediamo nel potenziale di crescita dell’azienda e siamo certi che le risorse raccolte attraverso questo minibond le consentiranno di raggiungere i propri obiettivi, sviluppando ulteriormente il proprio modello di business. Un’operazione – prosegue Bianchetti – che conferma l’importanza degli strumenti di finanza straordinaria per sostenere la crescita delle PMI e dell’economia del territorio, a valere quindi su strumenti per noi complementari rispetto alle forme più tradizionali e ordinarie”.

Soddisfazione per la conclusione di questa operazione anche da parte di Terra.con, come riportato nelle parole del legale rappresentante della società, Luca Rolle: “Terra.con S.r.l. è una realtà territoriale che opera prevalentemente nel Nord-Ovest del nostro Paese, ha circa 70 dipendenti per la quasi totalità residenti in provincia di Torino o, comunque, nelle vicinanze della propria sede. Terra.con si pone come obiettivi il consolidamento e lo sviluppo della propria presenza sul mercato nel settore delle opere speciali di fondazione, perseguendo un miglioramento continuo realizzato nel rispetto della persona, della comunità locale, della sicurezza dell’ambiente di lavoro e dell’ambiente circostante, oltre che dei principi di correttezza, trasparenza e parità di genere. Terra.con è dotata di un sistema di gestione ex DLGS 231/2001 e di un sistema integrato ai  sensi delle norme UNI EN ISO 9001, 14001, 45001 e 39001 e sta redigendo volontariamente il suo primo bilancio ESG. Questa meravigliosa opportunità del minibond – conclude Luca Rolle – ci permetterà altresì di diventare una società benefit nel prossimo biennio. La delibera dell’assemblea dei soci di Terra.con si è tenuta presso gli uffici della Notaia Francesca Morotti Astore di Torino”.

Terra.con ha sede a Carmagnola, in provincia di Torino, ed è attiva nel settore delle opere speciali di fondazione, consolidamento e rinforzo dei terreni e delle rocce, portando avanti progetti innovativi nel campo delle perforazioni e delle iniezioni di consolidamento puntando a sviluppare tecnologie sofisticate di controllo della qualità del prodotto. Ha chiuso l’esercizio 2022 con buone performance e un Ebitda di circa 1 milione, raddoppiato rispetto ai 500 mila euro del 2021. Banca Valsabbina è una Società Cooperativa per Azioni, fondata nel 1898. È la principale banca popolare di Brescia e da centoventicinque anni sostiene la crescita e lo sviluppo economico del territorio, ponendosi come interlocutore sia per le famiglie che per gli artigiani, le piccole attività economiche e le PMI. Opera attraverso una rete territoriale che conta 70 filiali, di cui 43 in provincia di Brescia, 8 in provincia di Verona e 3 a Milano. Impiega più di 800 dipendenti, gestisce masse superiori agli 11 miliardi di euro e vanta un solido patrimonio, con il CET 1 Ratio al 14% ed il Tier Total superiore al 15%. Nata quasi 40 anni fa, Italfinance opera con diversi primari istituti di credito e società di leasing in qualità di mediatore creditizio e di consulente finanziario, con focus particolare su locazioni finanziarie, finanziamenti ordinari, finanziamenti straordinari e strutturati, finanza agevolata e internazionale.  Le sedi principali sono a Lecco e Milano. La struttura è articolata in 12 divisioni di prodotto gestite da altrettanti Responsabili – Specialisti, che coordinano una rete di oltre 80 consulenti, regolarmente iscritti all’albo professionale, che operano su tutto il territorio nazionale (con una forte presenza al Nord e al Centro). I servizi di Italfinance oggi raggiungono circa 15.000 aziende.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli