• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

TicketOne: multa da 10 milioni di euro dall'Antitrust per "abuso di posizione dominante"

- di: Emanuela M. Muratov
 
TicketOne: multa da 10 milioni di euro dall'Antitrust per 'abuso di posizione dominante'
Il colosso della vendita di biglietti TicketOne, è stato sanzionata con una multa da 10 milioni di euro dall’Antitrust, a seguito di un'accusa di "Abuso di posizione dominante". TicketOne nasce a Milano nel 1998 diventando ben presto il maggior distributore a livello nazionale per quanto riguarda la vendita di biglietti per eventi di ogni tipo, dello sport ai concerti, passando per eventi teatrali e culturali.

Nella nota della sanzione, l’Antitrust spiega il motivo della decisione presa su dati raccolti negli ultimi anni: "TicketOne attuato una complessa strategia volta a precludere agli operatori concorrenti la vendita di un alto numero di biglietti per eventi live di musica leggera. Danni subiti anche dai consumatori che non hanno potuto beneficiare di servizio migliori e prezzi inferiori praticati da altri operatori di ticketing".

Il gruppo CTS Eventim-TicketOne avrebbe quindi violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), che è alla base del diritto dell’Unione Europea e che definisce settori ed ambiti da rispettare all’interno di un singolo settore d’intervento. L’Autorità ha imposto loro di concedere maggiore spazio ai piccoli concorrenti di poter vendere gli stessi prodotti ma a condizioni eque e non discriminatorie.

L’Antitrust sottolinea che la strategia ancora in atto è basata sulla stipulazione di contratti esclusivi con organizzatori, produttori sino ai promoter che non lasciano spazio ad altre società. Al momento, a esser sotto la lente è il settore della musica leggera che vede coinvolte tra le tante agenzia rinomate come Di and Gi S.r.l., Friends & Partners S.p.A., Vertigo S.r.l. e Vivo Concerti s.r.l.. Questi accordi hanno inevitabilmente leso gruppi come Zed e Ticketmaster.

TicketOne respinge fermamente ogni accusa, annunciando il ricorso al tribunale amministrativo ed auspicando ad un revoca del provvedimento., nel mentre non sono mancate le reazioni da parte delle aziende che hanno subito un danno a causa della strategia di TicketOne; Valeria Arzeton, fondatrice di Zed (che fatto ricorso e dalla quale è partito il provvedimento) ha commentato: "Il provvedimento comunicato oggi conferma la veridicità di tutto quanto da me lamentato, in ordine alle pressioni ed ai boicottaggi subiti. Inoltre rappresenta un caposaldo per tutto il settore perché va nella direzione di una generale apertura del mercato, superando logiche e consuetudini consolidate che facevano bene alla libera iniziativa e all’intraprendenza".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720