Transizione energetica, Descalzi (Eni): "La tecnologia è la vera chiave"

- di: Daniele Minuti
 
Claudio Descalzi, Amministratore delegato di ENI, ha commentato con un post pubblicato sul suo profilo LinkedIn la pubblicazione del recente rapporto IPCC che ha dipinto un quadro allarmante per quanto riguarda la situazione legata al cambiamento climatico.

Uno dei punti più dibattuti nel documento è la necessità impellente di accelerare qualsiasi processo necessario per porre rimedio a un deterioramento ormai quasi inarrestabile che sta rovinando il nostro pianeta.

L'Ad di ENI ha commentato: "Analisi autorevoli e rigorose indicano come imprescindibile un’immediata dismissione delle fonti fossili mentre l’Amministrazione americana invoca l’aumento della produzione petrolifera per soddisfare la domanda della ripresa post Covid e contenere il rischio di inflazione. Non sono due fenomeni contrastanti ma è l’essenza della complessità di questa transizione energetica".

Quindi Descalzi prosegue dando la sua opinione su quale sia la linea da seguire nel difficile ma ormai non più rimandabile processo relativo alla transizione verso fonti rinnovabili di energia: "La ricetta è il pragmatismo. L’accesso all’energia è ancora un tema cruciale per le comunità in via di sviluppo, le fonti tradizionali sono ancora il motore della crescita economica e industriale mondiale, la base degli equilibri di sviluppo e occupazionali di ampie aree del pianeta. Allora bisogna utilizzare fin da subito tutte le tecnologie disponibili per decarbonizzarle, gestendone il progressivo declino, e nel contempo utilizzare, sviluppare e migliorare nel modo più rapido possibile tutte le fonti decarbonizzate, dalle rinnovabili a quelle legate all’economia circolare, rendendole economicamente sostenibili e in grado di sostituire completamente le fossili, e investendo massicciamente in tecnologia, che sarà la vera chiave di questa transizione".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli