• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

UniCredit-Commerzbank, Lagarde: "Le fusioni creano vantaggi"

- di: Redazione
 
UniCredit-Commerzbank, Lagarde: 'Le fusioni creano vantaggi'
La figura di presidente della Bce, è noto, deve mantenere un distacco istituzionale dalla quotidianità, ma non c’è dubbio che quanto dichiarato da Christine Lagarde è un sostanziale endorsement ''politico'' all'operazione UniCredit-Commerzbank.

UniCredit-Commerzbank, Lagarde: "Le fusioni creano vantaggi"

''Credo" - ha detto Lagarde in un’audizione alla commissione Affari economici del Parlamento Europeo - "che le fusioni transfrontaliere che producono grandi istituzioni bancarie, che possono competere per scala e spessore con grandi istituzioni comprese quelle statunitensi e cinesi, creino grandi vantaggi e siano desiderabili. Non commento specifiche fusioni, non è nel mio ruolo, che invece è di supervisione riguardo al fatto che le regole siano rispettate e i criteri siano soddisfatti''.

''Ogni tentativo, specie se su basi transfrontaliere, di allargare, approfondire e rafforzare le banche europee"  - ha aggiunto - "porta un vantaggio, tenendo a mente che non tutte le fusioni vanno bene e ci sono punti deboli e rischi che vanno considerati nel processo, e questo deve essere fatto dagli stakeholder. Vi posso assicurare che la Bce, attraverso il braccio di supervisione e verifica, farà il suo lavoro nel verificare la proposta che sarà avanzata''.

Lagarde ha inserito questi commenti nell'ambito di un più ampio intervento, in cui ha sottolineato che ''il mondo sta cambiando rapidamente e l'Europa sta restando indietro. La diagnosi e la soluzione sono chiare: l'Ue deve unirsi e affrontare le sfide strutturali per aumentare la propria competitività. Far progredire l'Unione dei mercati dei capitali è parte importante di questo programma, ma non è l'unica. Saranno necessari anche sforzi significativi per rafforzare la resilienza economica dell'Europa e decarbonizzare l'economia. Questo richiederà investimenti sostanziali nei prossimi anni, che devono provenire sia da fonti private che pubbliche". La presidente della Bce ha poi esortato istituzioni Ue a realizzare il ''piano Draghi'': ''L’Europa affronta sfide significative e nei prossimi cinque anni dovranno essere prese decisioni critiche''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
02/07/2025
Borse Europa corrono (e tremano) tra record e scossoni geopolitici
Dalle big a Francoforte al rally di Stoccolma, una giornata frizzante con l’occhio fisso s...
02/07/2025
Il 50 % delle scuole italiane ha introdotto l’educazione finanziaria
Il 50% degli istituti scolastici italiani ha integrato l’educazione finanziaria nei progra...
02/07/2025
Enasarco esce da Mps e punta su Mediobanca con strategia brillante
Enasarco lascia Mps con una plusvalenza e rafforza la sua posizione in Mediobanca. Una str...
02/07/2025
Lottomatica: il CEO Guglielmo Angelozzi nominato anche Presidente Esecutivo
Lottomatica: il CEO Guglielmo Angelozzi nominato anche Presidente Esecutivo
02/07/2025
Conti, previdenza, sanità: Giorgetti a tutto campo
Crescita solida e deficit in calo, ma serve un secondo pilastro per non lasciare le famigl...
02/07/2025
Cripto senza freni? Stablecoin, il rischio è la moneta parallela
Il boom degli stablecoin preoccupa i regolatori: tra volatilità nascosta, dollaro dominant...
Trovati 89 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25