• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit-MPS, Orcel: "Capitale necessario più alto di quanto il Mef si aspettasse"

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit-MPS, Orcel: 'Capitale necessario più alto di quanto il Mef si aspettasse'
Andrea Orcel, Amministratore delegato di UniCredit ha parlato in Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario spiegando i motivi per cui la trattativa fra l'Istituto e il Tesoro non abbia portato a un'intesa sulla valutazione complessiva di MPS.

UniCredit-MPS, Orcel: "Trattativa saltata perché il capitale necessario era più alto di quanto il Mef si aspettasse"

Secondo l'Ad, il problema è stata una diversa concezione del valore degli asset senesi che ha di fatto portato al fallimento dell'operazione: "L’ammontare di capitale necessario per l’operazione era più significativo di quanto il Mef si aspettasse e quindi considerato eccessivo. Abbiamo provato con proposte alternative che a nostro avviso potessero ridurre il fabbisogno di capitale identificato per MPS, ma tutte si sono rivelate inadatte al proseguo della trattativa. Era una operazione che avrebbe potuto essere realizzata, ma non a ogni costo: abbiamo fatto del nostro meglio per trovare un accordo".

Da parte sua, alla commissione l'Amministratore Delegato di MPS, Guido Bastianini ha detto: "Non appena sono saltate le trattative con Unicredit abbiamo ricominciato ad interrogarci su quali siano le iniziative migliori per un prospettiva aziendale. Cifre sulla necessità di ricapitalizzazione? Se ne parlassi significherebbe avere già il piano industriale che invece va valutato bene per le iniziative che riguardano il perimetro del gruppo".

Entrambe le audizioni degli Amministratori delegati si sono concluse in modalità secretata.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
1
08/12/2025
Criptovalute 2026: addio anonimato, il Fisco vede tutto
Dal 2026 scatta la tracciabilità totale delle criptovalute: con DAC8, CARF e MiCAR il fisc...
08/12/2025
Spyware e scalata Mps: c’è un doppio mistero
Dalla scalata Mps a Mediobanca al caso spyware Paragon-Graphite: indagine, intercettazioni...
08/12/2025
Terni cresce ma margina poco: industria forte, però redditività bassa
Report Camera di Commercio Umbria: Terni produce molto ma margina poco. Industria dominant...
08/12/2025
Arriva rottamazione quinquies: rientro dei decaduti e piani più lunghi
Nuova rottamazione quinquies: rientro dei decaduti, 54 rate in 9 anni, decadenza più morbi...
08/12/2025
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro
Trovati 90 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720