Università, l’Italia s’è desta: Sapienza prima al mondo negli studi classici. Al top anche Politecnico di Milano e Luiss

- di: Barbara Leone
 
Ammettiamolo: un pizzico di sano orgoglio nazionale c’è, nel leggere i numeri del QS World University Rankings by Subject 2023. Stando alla prestigiosa classifica elaborata dagli analisti di QS Quacquarelli Symonds, i nostri atenei infatti non solo vengono promossi a pieni voti ma alcuni di essi svettano al punto da meritarsi lode e bacio accademico. E’ il caso dell’Università di Roma La Sapienza, che per il terzo anno consecutivo si conferma quale la migliore università al mondo per quanto riguarda gli studi classici. In generale l’Italia è seconda per numero di piazzamenti tra top 100 e top 200 al mondo dopo la Germania, e seconda solo i Paesi Bassi tra i Paesi Ue per numero di posti in classifica tra i primi dieci al mondo.

Università, l’Italia s’è desta: Sapienza prima al mondo negli studi classici. Al top anche Politecnico di Milano e Luiss

La classifica elaborata da QS prende in considerazione i seguenti parametri: la reputazione accademica e quella tra le aziende in relazione al mondo del lavoro in tutto il mondo, le citazioni per pubblicazioni, l'utilizzo dell'H-Index sulla prolificità e l'impatto delle pubblicazioni e l'International Research Network, percentuale di pubblicazioni su Scopus con co-autori internazionali previsto quest'anno per la prima volta per tutte le materie. Quest'anno QS Subject 2023 ha analizzato: 16,4 milioni di articoli unici pubblicati tra il 2016-2020; 117,8 milioni di citazioni nel 2016-2021; 1594 istituzioni classificate in 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche (arts & humanities, engineering & technology, life sciences & medicine, natural sciences, social sciences & management). Come detto, la Sapienza di Roma si riconferma la migliore al mondo in studi classici e storia antica. L’ateneo principe della Capitale si è classificato in tutte e 5 le macro aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un’ottima performance a livello mondiale, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie.

“Per la terza volta consecutiva
- afferma la rettrice Antonella Polimeni - gli studi classici della Sapienza hanno raggiunto il podio più alto nella classifica internazionale QS World University Rankings by Subject. Il ranking premia gli studi umanistici del nostro Ateneo, tra i quali il primo posto in Italia per archaeology, history, library & information management e history of art, materia introdotta quest'anno per la prima volta. Sapienza è tra le prime 50 università al mondo in materie, tra le quali fisica-astronomia e diritto; ed è al primo posto in Italia in altrettante numerose discipline, come psicologia, statistica e infermieristica. Un risultato che ci colloca tra i migliori atenei al mondo”.

Sempre nella categoria degli studi classici va segnalato anche il più che egregio quarto posto della Scuola Normale di Pisa, che sale dalla sesta al quarta posizione. Ed ancora una romana: l’Università Tor Vergata che per la prima volta compare tra i primi 30 atenei del mondo recuperando 9 posizioni per la storia antica e riuscendo a guadagnare terreno anche in matematica, fisica e astronomia (rispettivamente alla posizione 106 e 144 in netto avanzamento rispetto al 2022 (129 e 151-200). Non poteva poi mancare l’illustre Politecnico di Milano, che è tra le prime venti università al mondo in design, architettura e ingegneria. In design e architettura l'ateneo milanese si conferma tra le prime dieci università a livello globale, rispettivamente all'8° e 10° posto. Per quanto riguarda ingegneria si posiziona nella top 20 mondiale, attestandosi in 18esima posizione, in un contesto internazionale molto competitivo, dove è difficile rimanere stabili nelle prime posizioni in classifica. In Italia il Politecnico di Milano si conferma primo assoluto in architettura e design, e nella quasi totalità delle materie di ingegneria.

“Le classifiche mondiali sono strumenti che hanno assunto un valore importante nell'orientare i talenti, a livello globale, verso percorsi formativi di qualità e contesti ricettivi - commenta Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano -. Il tema dell'attrattività è uno dei punti chiave del Piano Strategico del Politecnico di Milano per il prossimo triennio. Per questo l'ateneo, già forte di un buon posizionamento, lavorerà per dare maggiori opportunità di studio e di ricerca per i giovani, con particolare attenzione alle pari opportunità. Strumenti chiave verso un approccio inclusivo anche in prospettiva internazionale”. Sul fronte studi politici ed internazionali svetta poi la Luiss, che prosegue la sua ascesa in questa classifica raggiungendo le prime 50 posizioni al mondo anche per l'area Business and management e per l'area “law” dove si posiziona rispettivamente al 46esimo posto (seconda in Italia) ed al 47esimo posto, scalando in un anno oltre 30 posizioni. Un risultato che, come sottolinea il rettore Andrea Prencipe, “conferma la accelerazione dell'ateneo nello sviluppo e nel consolidamento delle progettualità del piano strategico, coerenti con la missione di formare leader cosmopoliti, responsabili e consapevoli”.

Tra le università italiane con il maggior numero di posti in classifica troviamo anche l’Alma Mater Studiorum di Bologna e l’Università di Padova, che si classifica prima in Italia per anatomia e fisiologia, geofisica e statistica e fra le prime 100 università al mondo in 10 materie accademiche. Il Politecnico di Torino consolida la sua posizione nella top 50 a livello mondiale nell’area di ingegneria su 530 atenei classificati nel Ranking e oltre 2000 atenei valutati. Nell’architettura è tra le top 30. Mentre l’Università Ca’ Foscari di Venezia rientra per la prima volta con 16 discipline di didattica e ricerca nel ranking internazionale. In particolare per lingue moderne è al 66esimo posto al mondo e terzo in Italia, studi classici e storia antica 90esimo e nono. L’ateneo rimane inoltre al primo posto in Italia per la disciplina “hospitality and leisure management” (Top 100 al mondo).
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli