• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Violenza di genere, bufera sulle parole di Nordio: “Vittime si rifugino in chiesa o in farmacia”

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Violenza di genere, bufera sulle parole di Nordio: “Vittime si rifugino in chiesa o in farmacia”
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha sollevato un polverone suggerendo alle donne vittime di violenza di cercare riparo in luoghi pubblici come chiese o farmacie. L’invito, pronunciato in un momento in cui aumentano i casi di femminicidio e le misure di protezione si rivelano spesso inefficaci, è stato letto da molti come un’ammissione implicita del fallimento dello Stato nel garantire sicurezza. In particolare, Nordio ha giustificato il consiglio con i “malfunzionamenti dei braccialetti elettronici antistalking” e con la difficoltà per le forze dell’ordine di intervenire tempestivamente nei casi di emergenza.

Violenza di genere, bufera sulle parole di Nordio: “Vittime si rifugino in chiesa o in farmacia”

Le parole del ministro sono arrivate nel corso di un’intervista pubblica e hanno immediatamente generato reazioni indignate da parte di associazioni, opposizione e rappresentanti della società civile. “Invece di rafforzare le strutture di protezione, si chiede alle vittime di arrangiarsi, cercando rifugi temporanei in luoghi non attrezzati”, ha denunciato la senatrice dem Cecilia D’Elia. Per l’avvocata penalista Cathy La Torre, si tratta di “una resa istituzionale inaccettabile”. La Rete Dire, che riunisce centri antiviolenza di tutto il Paese, ha parlato di “messaggio pericoloso” che scarica la responsabilità sulle donne anziché sulla rete statale di protezione.

La risposta delle strutture territoriali

Farmacie e parrocchie, coinvolte loro malgrado nella vicenda, hanno preferito mantenere toni diplomatici ma non hanno nascosto perplessità. Alcune farmacie, già partner di iniziative contro la violenza, hanno ricordato di non essere attrezzate a svolgere funzioni di pronto soccorso sociale senza un supporto sistemico. Dalla CEI, nessun commento ufficiale, ma alcuni parroci hanno fatto sapere che “la solidarietà è un dovere morale”, anche se “il rifugio in chiesa non può essere la risposta strutturale a una falla dello Stato”.

Cosa (non) funziona nei braccialetti elettronici

Al centro della polemica restano i braccialetti elettronici, spesso promessi nei provvedimenti cautelari ma non disponibili in numero sufficiente o mal funzionanti nei sistemi di allerta. Alcune procure lamentano ritardi nell’applicazione e difficoltà tecniche nell’affidamento del dispositivo. In più, il tempo che intercorre tra la richiesta e l’effettiva installazione può arrivare a giorni, se non settimane. Le forze dell’ordine, da parte loro, segnalano una carenza cronica di personale e mezzi per garantire interventi tempestivi in caso di violazioni dei divieti di avvicinamento.

Il vero tema: il fallimento delle protezioni pubbliche

La proposta di “rifugi di fortuna” rischia di diventare un alibi di fronte a un sistema di protezione che non riesce a fare ciò per cui è stato pensato: difendere le donne prima che sia troppo tardi. È su questo che si concentra la critica più dura: le parole di Nordio sono il sintomo di un modello istituzionale che ancora scarica il peso della difesa sulle vittime, anziché strutturare una rete efficace di prevenzione, protezione e pronto intervento. E intanto, mentre il dibattito si accende, il numero delle donne uccise da uomini che avevano già denunciato continua ad aumentare.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
1
18/06/2025
E se il problema fossimo noi? Gli adulti sui social
E se non fossero i più giovani ma gli adulti il vero problema dei social network?
18/06/2025
Torino capitale mondiale del gusto: gli Oscar della cucina arrivano in Italia
Torino si trasforma nella capitale globale dell’enogastronomia ospitando, per la prima vol...
18/06/2025
Le blatte di Roma e il nostro analfabetismo ecologico
Ogni estate, puntuale come l’afa, torna l’allarme blatte a Roma
18/06/2025
Virgin Active multata dall’Antitrust: tre milioni per pratiche scorrette nei confronti dei consumatori
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto a Virgin Active Italia una ...
18/06/2025
Dal primo ottobre stretta sui diesel Euro 5, stop diurno nelle città del Nord sopra i 30mila abitanti
In tutte le città con più di 30mila abitanti di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Vene...
18/06/2025
Maturità, tracce tra memoria civile e inquietudine contemporanea: Borsellino, Pasolini e la sfida del rispetto
La Maturità 2025 si è aperta con una prova scritta di Italiano che invita al confronto tra...
Trovati 45 record
Pagina
1
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25