• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Virgin Active multata dall’Antitrust: tre milioni per pratiche scorrette nei confronti dei consumatori

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Virgin Active multata dall’Antitrust: tre milioni per pratiche scorrette nei confronti dei consumatori
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto a Virgin Active Italia una sanzione di 3 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette. L’istruttoria, avviata nel dicembre del 2024, ha portato alla luce condotte che l’Antitrust ha definito ingannevoli e aggressive. Le criticità riscontrate riguardano la scarsa chiarezza delle informazioni fornite al momento della sottoscrizione degli abbonamenti, le modalità di rinnovo automatico senza preavviso, la mancata comunicazione sugli aumenti tariffari e le difficoltà per i clienti nell’esercitare il diritto di recesso in caso di impossibilità sopravvenuta.

Virgin Active multata dall’Antitrust: tre milioni per pratiche scorrette nei confronti dei consumatori

Nel provvedimento si evidenzia come queste condotte, tra loro strettamente connesse, abbiano configurato una pratica commerciale scorretta di natura strutturata. In particolare, secondo l’Antitrust, Virgin Active ha violato diversi articoli del Codice del Consumo – tra cui il 20, 21, 22, 24, 25, 26 lettera f) e il 65‑bis – privando i consumatori della possibilità di effettuare scelte consapevoli. La società non ha fornito indicazioni adeguate sui tempi e le modalità per recedere dal contratto o per impedirne il rinnovo automatico, né ha comunicato con sufficiente chiarezza gli aumenti di prezzo applicati durante il 2024.

Una rete nazionale e centinaia di migliaia di abbonamenti

Virgin Active gestisce attualmente 40 centri fitness distribuiti in tutta Italia, con un numero di abbonamenti attivi che ha superato quota 100.000 nel solo 2024. L’impatto delle condotte contestate è dunque potenzialmente molto ampio. L’Antitrust ha ritenuto che il comportamento dell’azienda abbia compromesso gravemente la libertà di scelta dei consumatori, anche in ragione della portata nazionale dell’offerta e della frequenza con cui si sono verificate le irregolarità.

La reazione delle associazioni dei consumatori

Tra le prime reazioni è arrivata quella dell’Udicon. “Non è così che si costruisce un rapporto trasparente con i clienti,” ha dichiarato la presidente nazionale Martina Donini. “Rinnovi automatici senza preavviso, aumenti di prezzo non comunicati e difficoltà a disdire i contratti: i consumatori hanno il diritto di essere informati e tutelati.” Donini ha auspicato che la decisione dell’Antitrust spinga Virgin Active ad adottare forme di rimborso per gli utenti coinvolti e che serva da monito per l’intero settore del fitness, dove – secondo l’associazione – sono ancora troppo frequenti le clausole poco trasparenti.

Verso una maggiore tutela e trasparenza nei servizi sportivi


La sanzione comminata a Virgin Active rappresenta un segnale chiaro da parte delle autorità: anche i settori legati al benessere e allo sport devono garantire un’informazione contrattuale trasparente e l’effettiva libertà di scelta per il cliente. L’Antitrust ribadisce così il principio per cui i servizi in abbonamento devono fondarsi su regole chiare, diritto di recesso facilmente esercitabile e comunicazioni puntuali su ogni variazione contrattuale. Resta da capire se e come Virgin Active deciderà di adeguarsi, e se il provvedimento genererà una più ampia revisione dei modelli commerciali adottati da altri operatori del comparto.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 38 record
Pagina
6
02/07/2025
Emergenza caldo, l’Italia suda e piange: già due vittime
Ondata di caldo in Italia, due vittime e città al buio. Boom di accessi ai pronto soccorso...
02/07/2025
Trump annuncia la tregua a Gaza, ma i raid non si fermano
Trump annuncia un cessate il fuoco di 60 giorni a Gaza. Ma Hamas prende tempo e la guerra ...
01/07/2025
Operai in buca, colpiti da malore: uno in coma, allarme caldo sul lavoro
Emergenza caldo nei luoghi di lavoro: operai in coma a Vicenza, sindacati del Nordest invo...
01/07/2025
Mercati di Traiano, la luce che racconta Roma: il progetto Areti-Acea come architettura dello sguardo
È un’illuminazione che va oltre la retorica del decoro, quella inaugurata il 26 giugno ai ...
01/07/2025
Giansanti (Confagricoltura): “Risorse agricole usate per le armi: settore allo stremo
Giansanti (Confagricoltura): “Risorse agricole usate per le armi: settore allo stremo"
01/07/2025
Clima estremo in Europa, 18 città italiane sotto allarme: temperature record e incendi nel continente
L’Italiaoggi vede ben 18 città classificate con il bollino rosso per il caldo estremo
Trovati 38 record
Pagina
6
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25