• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Webuild chiude il 2021 con ricavi in crescita del 40%

- di: Daniele Minuti
 
Webuild chiude il 2021 con ricavi in crescita del 40%
Il gruppo Webuild ha comunicato i risultati al 31 dicembre 2021, anno chiuso con numeri positivi in particolare per quanto riguarda i ricavi, che si sono attestati a circa 6,7 miliardi di euro (crescendo di 40 punti percentuali). Un dato definito "in forte crescita, nonostante il perdurare della pandemia e le criticità inflattive legate agli approvvigionamenti di materie prime".

Il gruppo Webuild chiude il 2021 con risultati in crescita

L'EBITDA sale del 95%, arrivando a 451 milioni di euro, superando il livello registrato nel periodo precedente allo scoppio della pandemia mentre a livello finanziario l'esercizio ha registrato il miglior risultato dell'azienda dal 2014, con una posizione finanziaria positiva di 467 milioni di euro e un calo del debito lordo (che arriva a 2,65 miliardi di euro). Il risultato netto adjusted attribuibile ai soci della controllante è negativo per 56 milioni di euro (ma comunque in miglioramento dai -164 milioni di euro dell'esercizio precedente.

L'anno per Webuild è stato chiuso con 11,3 miliardi di euro di nuovi ordini e un portafoglio ordini che si è attestato a 45,4 miliardi di euro (record dell'azienda) il 92% dei quali è legato a progetti sull'avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Per quanto riguarda la distribuzione geografica, il portafoglio ordini è distribuito prevalentemente fra Italia, Europa centrale e nord, Stati Uniti e Australia (quota del 75%).
Il Consiglio di Amministrazione ha annunciato che proporrà all'Assemblea la distribuzione di un dividendo unitario del valore di 0,055 euro.

Per quanto riguarda la stimata evoluzione finanziaria per il 2022, il gruppo ha tenuto conto del backlog solido registrato nel 2021, il piano di investimenti lanciati nei territori con forte presenza e l'allenamento delle misure restrittive legate alla pandemia: per questo le previsioni sono di un Book to bill >1,0x medio nel periodo 2022-24, di ricavi per 7-7,5 miliardi di euro (coperti interamente dall'attuale backlog); un'EBITDA margin al 7-7,5%, e il mantenimento di una posizione finanziaria netta positiva.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
17/12/2025
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industriale
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industr...
17/12/2025
Crack da 40 miliardi, il re delle criptovalute condannato a 15 anni
Condanna a 15 anni negli Usa per Do Kwon, fondatore di Terraform Labs: frode sulle criptov...
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720