• POSTE25 850 1

World Pasta Day, Coldiretti: "Export a +33%, è record"

- di: Daniele Minuti
 
World Pasta Day, Coldiretti: 'Export a +33%, è record'
Il 25 ottobre si festeggerà il World Pasta Day, un simbolo dell'eccellenza italiana che in questo hanno ha registrato numeri da record per quanto riguarda le esportazioni: è questo il dato che emerge dall'analisi che Coldiretti ha fatto dei dati Istat, relativi al commercio estero fino al luglio 2022.

Coldiretti registra un aumento record dell'export di pasta

La crescita è stata importante, con un aumento del 33% per le vendite di pasta dall'Italia all'estero, con gli Stati Uniti primi in questa "classifica" un +45%, anche grazie alla spinta della debolezza dell'euro nei confronti del dollaro, davanti alla Germania (+31%) e alla Francia (+25%)

La Coldiretti spiega: "In Italia si producono 3,6 milioni di tonnellate di pasta, pari a circa 1/4 di tutta quella mondiale – sottolinea Coldiretti –, con 200mila aziende agricole italiane impegnate a fornire grano duro di altissima qualità a una filiera che conta 360 imprese e circa 7500 addetti, per un valore complessivo di circa 5 miliardi di euro. Nel corso del tempo sono aumentati esponenzialmente anche i formati della pasta che sono ormai arrivati a quota 300, mentre alle varietà tradizionali si sono aggiunte quelle fatte con l’integrale, il gluten free, quelle con farine alternative e legumi. Per acquistare la vera pasta Made in Italy 100% basta scegliere le confezioni che riportano le indicazioni “Paese di coltivazione del grano: Italia” e “Paese di molitura: Italia”. Una scelta di qualità ma anche un sostegno all’economia nazionale in una situazione in cui sono esplosi i costi di coltivazione dei cereali sono arrivati quasi a raddoppiare (+80%) per la crisi scatenata dalla guerra secondo elaborazioni Coldiretti su dati Crea. L’Italia resta il paese con il più elevato consumo di pasta per un quantitativo di 23,5 chilogrammi a testa contro i 17 chili della Tunisia, seconda in questa speciale classifica seguita da Venezuela (15 kg), Grecia (12 kg), Cile (9,4 kg), Stati Uniti (8,8 kg), Argentina e Turchia a pari merito (8,7 kg) che testimoniano come questo tipo di prodotto abbia estimatori ad ogni latitudine".

Ettore Prandini, il presidente della Coldiretti, ha così commentato: "Ci sono quindi le condizioni per rispondere alle domanda di italianità dei consumatori ed investire sull’agricoltura nazionale che è in grado di offrire produzioni di qualità realizzando rapporti di filiera virtuosi con accordi che garantiscano compensi equi al di sopra dei costi di produzione. L’esperienza ha dimostrato l’importanza di garantire la trasparenza dell’informazione per far crescere un settore simbolo dell’ Italia nel mondo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
17/08/2025
Governo al lavoro: Irpef, rottamazione, Ires premiale nella manovra
Il viceministro Maurizio Leo indica i tre cardini della manovra: taglio Irpef al 33% per i...
17/08/2025
Ops Mps su Mediobanca, 35% vicino. con Delfin e Caltagirone già 43%
Ops Mps su Mediobanca: adesioni oltre il 13% al 14 agosto, concambio 2,53 a 1, soglia tecn...
17/08/2025
Italia fanalino di coda tra le e-car: incentivi da settembre per accelerare
Italia al 4 % di auto elettriche nuove nel 2024. Da settembre 600 mln € in incentivi per a...
17/08/2025
Chiamate, blocco all’assalto: stop ai finti numeri dal 19 agosto
Dal 19 agosto 2025 scattano i primi blocchi contro lo spoofing: Agcom introduce filtri per...
16/08/2025
Superbonus, la lezione che l’Italia non deve dimenticare
Il superbonus ha spinto il Pil ma ha gonfiato il debito. La lezione: niente crescita a col...
16/08/2025
Sanità e promesse mancate, l’IBL affonda la Regione Emilia-Romagna
IBL accusa la Regione Emilia-Romagna di ritirare i ristori Covid: in gioco certezza del di...
Trovati 93 record
  • POSTE25 720