BPER Banca aderisce a Net Zero Banking Alliance per sostenere la transizione globale dell'economia

- di: Marco Tringali
 
A riprova del grande impegno e degli sforzi compiuti in materia di sostenibilità, il Gruppo bancario italiano BPER Banca ha deciso di aderire alla Net Zero Banking Alliance. Si tratta di un'alleanza di settore promossa dalle Nazioni Unite che impegna le banche aderenti di tutto il mondo ad allineare il proprio portafoglio crediti e investimenti verso il grande obiettivo di emissioni zero entro il 2050. Lo scopo è quello di agevolare il raggiungimento degli obiettivi fissati dall'accordo di Parigi sul clima. Si tratta di un'iniziativa lodevole e ambiziosa alla quale aderiscono più di 100 istituti di credito di 40 paesi. Un impegno che riguarda un numero importante di istituti bancari per un totale attivi di circa 68 trilioni di dollari e che pone al centro le banche nell'impegno di sostenere la transizione dell'economia verso l'obiettivo comune della riduzione di emissioni.

Oltre 100 istituti di credito di 40 Paesi hanno aderito all’iniziativa

Con l'adesione a questa iniziativa, gli istituti di credito si assumono l'impegno di fissare obiettivi provvisori da raggiungere entro il 2030 dando priorità a quei settori che impattano maggiormente sul clima, affinché vengano pubblicati costantemente (annualmente) l'intensità delle emissioni e il livello, fornendo aggiornamenti con cadenza annuale e divulgando i progressi compiuti nel corso del tempo.

Con l'adesione a Net Zero Banking Alliance, BPER Banca rafforza e consolida il proprio percorso mirato al contrasto al cambiamento climatico mediante la sottoscrizione dei Principes for Responsible Banking. Si tratta di un documento programmatico per la sostenibilità relativo al settore bancario, frutto di una partnership tra le banche mondiali e le Finance Iniziative dell'Unep, il programma delle Nazioni Unite per l'ambiente.

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, ha dichiarato nel comunicato ufficiale le ragioni dell'adesione a NZBA: “BPER Banca intende allinearsi alle migliori esperienze sui temi di sostenibilità e, nello specifico, di contrasto ai cambiamenti climatici. Farlo assieme ad altri istituti di credito e all’UNEP ci permette di operare, in questo periodo così complesso, con concretezza, lungimiranza e garanzia di trasparenza nella rendicontazione di obiettivi e risultati”.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli