• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

E' morto Arnaldo Forlani, l'ex premier aveva 97 anni

- di: Francesco Di Stefano
 
E' morto Arnaldo Forlani, l'ex premier aveva 97 anni
Addio ad Arnaldo Forlani. L'ex leader democristiano si è spento serenamente nella sua casa, a Roma. L'ex leder Dc aveva 97 anni. Ne dà notizia il figlio Alessandro.

È stato uno dei massimi esponenti nazionali del partito della Democrazia Cristiana nonché uno dei più importanti politici italiani dagli anni settanta fino ai primi anni novanta. Dopo essere stato per molti anni il principale collaboratore di Amintore Fanfani nella corrente politica "Nuove Cronache", la abbandonò agli inizi degli anni ottanta e diede vita infine con Antonio Gava e Vincenzo Scotti alla corrente "Azione Popolare" (o "Grande centro") alla fine di quel decennio. Fu presidente e vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro degli affari esteri, ministro della difesa e ministro delle partecipazioni statali; ha svolto il ruolo di segretario della Democrazia Cristiana dapprima nel quadriennio 1969-1973 e in seguito nel triennio 1989-1992, mentre per un lungo periodo è stato presidente del Consiglio nazionale del partito.

Tra i suoi allievi, Pier Ferdinando Casini e Marco Follini, due degli eredi più importanti della DC nella “Seconda Repubblica”. L'ex presidente della Camera ha più volte ricordato una massima che ha sempre accostato alla figura di Forlani: “Poteva parlare ore senza dire niente”.

Pier Ferdinando Casini ha dichiarato: "Sono profondamente commosso per la scomparsa di Arnaldo Forlani, il segretario della Dc di cui mi onoro di essere stato collaboratore. Ha servito la politica e non se ne è mai servito. Ha avuto grandi soddisfazioni nella sua vita pubblica e altrettante amarezze. Ha affrontato il tutto con una profonda fede cristiana e con una grande umanità. Nei prossimi giorni ci sarà tempo per riflettere sul suo lavoro politico: europeista, atlantista ha sempre difeso con forza la collaborazione tra DC e socialisti. È forse l'ultimo dei grandi protagonisti della Democrazia Cristiana della Prima Repubblica, a cui dobbiamo dire grazie e addio". 

Forlani è stato l'ex presidente del Consiglio italiano più longevo di sempre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
2
17/12/2025
L’Intervento/ Dezinformatsiya: la militarizzazione dell’informazione
Disinformazione e geopolitica in Italia: dal concetto sovietico di dezinformatsiya al moni...
17/12/2025
Mafie e Cremlino: la “zona grigia” che minaccia l’Occidente
Dai “vory” sovietici ai cyber-gang: come Mosca usa reti criminali per influenza, sabotaggi...
17/12/2025
Nicaragua, alle frontiere stop a Bibbie e giornali
Il regime di Ortega-Murillo blocca l’ingresso di Bibbie, libri e giornali in Nicaragua. Nu...
16/12/2025
Agenzie Usa e Parlamento Ue: lo scontro sulla sovranità
Europarlamento, polemica sull’uso di un’agenzia di viaggi americana. Lettera a Metsola, ti...
Trovati 34 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720