• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Marelli annuncia il piano per neutralizzare le emissioni di CO2 nel proprio perimetro di attività produttive entro il 2030

- di: Redazione
 
Marelli annuncia il piano per neutralizzare le emissioni di CO2 nel proprio perimetro di attività produttive entro il 2030
Marelli, uno dei principali fornitori nel settore automotive a livello globale, ha annunciato oggi il suo impegno a conseguire la neutralità carbonica (carbon neutrality) nel proprio perimetro di operations (Scope 1 e Scope 2) entro il 2030. L’obiettivo, che rappresenta una parte fondamentale del più ampio impegno per la transizione dell’azienda verso la costruzione di un business sostenibile, sarà raggiunto attraverso una serie di misure volte rispettivamente a ridurre il consumo di energia, assicurare l’impiego di energia rinnovabile e a neutralizzare le emissioni inevitabili residue.

Marelli: Obiettivi ambientali di riduzione emissioni CO2

Oltre agli obiettivi ambientali e di riduzione delle emissioni di CO2 che l’azienda ha fissato nella sua strategia a medio termine, questo nuovo passo definisce un obiettivo ancora più ambizioso e delinea i piani specifici per raggiungerlo. Le azioni previste ridurranno le emissioni di gas serra provenienti da fonti dirette di proprietà dell’azienda o che l’azienda controlla direttamente, assieme alle emissioni indirette generate da energia acquistata dalla rete e utilizzata dall’azienda.

Dinesh Paliwal, Executive Chairman di Marelli, ha dichiarato: “L’industria automotive riveste un ruolo critico nella creazione di un mondo più pulito e più verde. In aggiunta al nostro ruolo di fornitore di tecnologie che consentono la transizione responsabile verso la completa elettrificazione, questo significativo investimento volto a raggiungere la piena carbon neutrality operativa rappresenta una pietra miliare nella costruzione di una Marelli più forte e sostenibile”.

Beda Bolzenius, Presidente e CEO di Marelli, ha aggiunto: “Per Marelli, si tratta di un primo passo per delineare piani concreti volti a ridurre le nostre emissioni complessive di CO2. Il prossimo passo sarà quello di definire misure e obiettivi chiari per le emissioni indirette; in quest’ottica, oltre all’impegno interno per quanto riguarda prodotti e processi di produzione, il lavoro con fornitori e clienti sarà fondamentale. Abbiamo molta strada da fare, ma gli investimenti annunciati oggi rappresentano un significativo passo avanti”.

Marelli raggiungerà questo obiettivo riducendo innanzitutto il consumo energetico e le relative emissioni attraverso la continua implementazione del cosiddetto “energy efficiency Monozukuri”, un concetto introdotto negli ultimi anni che comprende una serie di strategie e attività mirate a ridurre il consumo di energia negli stabilimenti; tra queste, l’introduzione di apparecchiature ad alta efficienza e a risparmio energetico, nonché attività di miglioramento come l’ottimizzazione delle linee operative nei siti produttivi. All’interno di questo insieme di attività, saranno implementate ulteriori azioni per minimizzare il consumo di energia nelle nostre strutture, con un focus particolare sul miglioramento nell’uso efficiente delle utenze, e nell’ambito dei nostri processi, con l’introduzione di attrezzature e macchinari nuovi e ancora più efficienti.

Un’altra parte importante della strategia riguarda l’impegno a garantire che il 100% dell’energia elettrica utilizzata nei siti produttivi provenga da fonti rinnovabili o sia neutralizzata attraverso crediti di carbonio (carbon credits) certificati. L’attenzione sarà rivolta in particolare all’energia fotovoltaica ed eolica. L’energia rinnovabile potrà essere autoprodotta grazie allo sviluppo di sistemi in loco, oppure acquistata attraverso specifici contratti certificati come PPA (Power Purchasing Agreement) e “contratti green” di fornitura.

Infine, ogni emissione residua che non può essere gestita nell’ambito delle soluzioni delineate sarà neutralizzata attraverso la partecipazione a progetti internazionali certificati (certified carbon projects). L’azienda continuerà inoltre a monitorare nuove tecnologie e soluzioni nell’ambito delle fonti rinnovabili finalizzate alla decarbonizzazione, che possono supportare Marelli nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Marelli manterrà un ruolo di primo piano nello sviluppo di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza dei veicoli e supportare la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio, tra cui tecnologie per l’elettrificazione e soluzioni per l’ottimizzazione dell’efficienza dei motori a combustione interna.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720