• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Moneyfarm - Preview BCE: tassi fermi

- di: Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
 
Si ipotizza che nella riunione di oggi la BCE deciderà di mantenere fermi i tassi di interesse, ma le prospettive di allentamento dell’inflazione nell'Eurozona e nel resto del mondo fanno presagire che la porta rimarrà aperta per un altro taglio dei tassi nel 2024. L'inflazione complessiva dell'Eurozona è scesa al 2,5% nel giugno 2024, in calo rispetto al 2,6% di maggio ma ancora leggermente superiore al 2,4% previsto. L'inflazione core, che esclude i prezzi volatili di alimentari ed energia, è rimasta al 2,9% il mese scorso, in linea con il mese precedente ma marginalmente superiore alle previsioni.

I mercati finanziari prevedono un taglio dei tassi a settembre, dopo la riduzione di 25 punti base operata dall'Eurotower a giugno 2024, la prima in otto anni. In quell'occasione, Francoforte ha rivisto al rialzo le previsioni di inflazione per il 2024 e il 2025, ma si è astenuta dal fornire dettagli sulla propria strategia di taglio dei tassi, indicando che le azioni future sarebbero state guidate dai dati macroeconomici. Attualmente il tasso di rifinanziamento principale è pari al 4,25%, quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale al 4,5% e quello sui depositi al 3,75%.

L'inflazione dell'Eurozona non ha ancora raggiunto l'obiettivo della BCE del 2% e la banca centrale intende consentire ai tassi attuali di influenzare l'economia e frenare l'inflazione prima di considerare un altro taglio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
4
15/12/2025
Premi, celebrata la XXII edizione del premio 'Le Ragioni della Nuova Politica'
15/12/2025
Anticiclone addio, arriva il maltempo con pioggia e neve: le regioni colpite
15/12/2025
Strage Bondi Beach, da governo australiano ok a riforma legge sulle armi
15/12/2025
Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto
15/12/2025
Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale
Trovati 32 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720